Elon Musk: l’uomo del futuro è destinato a diventare un cyborg

19 febbraio 201714 commenti
Elon Musk è uno che di futuro se ne intende. Famoso per le sue idee avveniristiche, il miliardario sudafricano immagina un domani in cui uomo e macchina sono destinati a fondersi e divenire un tutt'uno.

 

In occasione del World Government Summit a Dubai, Musk ha dichiarato che in futuro la sfera digitale e quella biologica tenderanno a convergere sempre di più. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale conquista settori e spazi sempre più ampi, l’uomo assume un ruolo defilato e comincia ad essere un’entità obsoleta. Per non estinguersi, il genere umano ha bisogno di evolversi e di fondersi con le macchine e ad acquisire una natura ibrida. Gli individui sono, per Musk, destinati a diventare dei cyborg per non essere sopraffatti dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Per questo dovremo dotarci di impianti cerebrali capaci di accelerare la nostra capacità intellettiva, di modo che sia all’altezza di quella delle macchine le quali comunicano alla velocità di “mille miliardi di bit al secondo“, mentre l’uomo, il cui principale metodo di comunicazione adesso è digitare sulla tastiera di uno smartphone, va a circa 10 bit al secondo.

Per sopravvivere l’uomo dovrà inventare nuovi lavori e impieghi. Basti pensare ad esempio a quante persone attualmente si guadagnano da vivere guidando automobili, secondo il CEO di Tesla “L’impatto a più breve termine dal punto di vista tecnologico sono i veicoli autonomi. Quante persone si guadagnano da vivere guidando? Bisogna inventarci nuovi ruoli per queste persone, ma il futuro prossimo sarà molto “distruttivo” e tutto avverrà molto velocemente”. Ma la guida automatica è solo uno dei problemi a cui l’uomo del futuro dovrà far fronte. Per tali ragioni a detta di Musk, la fusione con le macchine è inevitabile.

  • ALex

    Ma solo a me viene in mente l’ambizione all’immortalità e le lobby di chi è veramente ricco che preclude certe possibilità al resto dell’umanità? Oltre al fatto che si potrebbe discutere sui criteri con cui attribuire tali “poteri” scritti nell’articolo ad alcuni individui anziché ad altri…

  • Zio68

    Quindi in futuro se il mio iPhone 22 plus si accorge che digito piano … Mi eliminerà con qualche mezzo? Elettrificando lo schermo?

    Voglio le tre leggi della robotica subito implementate 😋…

    • golfirio masturloni saccénte

      Devi fare l’upload al 2.0… Sono diventate quattro.

      • Zio68

        Io sarei per le tre… Già con la zero esce un casino 😀😁😂.
        Poi Apple implementerebbe anche la -1 in cui lo stesso iPhone sarebbe prima di Gaia?

        • golfirio masturloni saccénte

          Giusto!

    • Frank92samsungg

      Nono… vi risparmia la vita a tutti basta che firmiate un contratto in cui vi obbligano a prendere il nuovo uscito iphone 23.

      • Zio68

        Eh… Arrivi tardi! Io ho già firmato per cambiarlo ogni anno fino alla versione 50.

        (Tralascio il fatto che il mio era un commento scherzoso con una frecciatina ai possessori di iPhone… Mentre noto un po di livore nelle tue parole “vi” e “basta che firmate in cui vi obbligano” tirandotene fuori … Come se vedessi delle persone diverse? Sbaglio?)

  • Davidelotus

    Già adesso l’uomo si aiuta con 1000 supporti droidi. Protesi, cuori artificiali, apparecchi acuatici, etc… E sarà sempre peggio(o meglio). Serviva il buon Muak per dire un’ovvietà tale…

  • Mi chiedo come si comportarebbe una tesla alla dogana Svizzera 😀
    Tira dritto e inseguimento?

    • teob

      Con la velocità smodata sarebbe irraggiungibile 😉

  • Fabrizio Ferracuti

    la resistenza è inutile, sarete assimilati .
    ( voglio farmi assimilare da 7 di 9 😏 )

  • Fletcher3

    Questo al posto del cervello c’ha un Mtk P10

  • sanio
  • dilan

    Il nostro cervello comunica piú velocemente delle schede, prima che l’informazione arriverà a tutte le macchine noi avremo già la soluzione per bloccarle! :p quando i computer potranno essere piú intelligenti perché saranno ancora piú veloci di 1000 miliardi di bit al secondo allora non ci sarà piú scampo.