Facebook Jobs è il nuovo strumento di Facebook per la ricerca del lavoro

21 febbraio 2017Un commento
Facebook è sempre più ambizioso. Dopo aver cercato a più riprese di emulare gli strumenti di Snapchat, il social network tenta di scalzare anche LinkedIn con la nuova funzione dedicata alla ricerca del lavoro.

 

Attualmente in fase di sperimentazione negli Stati Uniti e in Canada, Facebook Jobs consentirà agli utenti di candidarsi per una posizione aperta in un’azienda tramite la pagina ufficiale della stessa, in cui comparirà la voce Apply Now. La procedura darà accesso a un modulo di candidatura realizzato dalla compagnia di riferimento, che sarà sottoscrivibile senza abbandonare il social. Con questa mossa Facebook cerca di accaparrarsi una fetta di mercato occupata già da altre piattaforme di successo tra cui LinkedIn.Facebook

Questo ci dà prova delle tante operazioni che, attualmente, è possibile svolgere all’interno del social. Ormai, Facebook non è più solo strumento con cui cercare il compagno di banco con il quale si erano persi i rapporti. Ci si chiede però se un simile strumento possa funzionare all’interno di una piattaforma informale, nata con obiettivi diversi da quelli professionali. Non tutti potrebbero essere disposti a mischiare vita privata e vita professionale. Facebook è un social network pensato per lo svago e il divertimento e certi contenuti poco formali potrebbero far storcere il naso a reclutatori e head hunters. Voi cosa ne pensate? Ritenete che Jobs possa essere uno strumento utile per la ricerca del lavoro?

  • sanio

    nella vita contano solo i soldi….il lavoro è per i poveri