Elon Musk afferma che bisogna regolamentare le AI prima che diventino un pericolo per l’umanità

19 luglio 20176 commenti
I film fantascientifici in cui le intelligenze artificiali prendono il sopravvento sull'uomo potrebbero non essere troppo distanti dalla realtà.

Non è certo un mistero il fatto che Elon Musk abbia un parere negativo nei confronti delle AI, fino al punto di paragonarle a un demone che stiamo evocando, e infatti più e più volte ha tentato di avvisare l’umanità intera di quanto pericoloso sia lo sviluppo di queste tecnologie.

Durante un meeting estivo (NGA – National Governors Association) tra i governatori degli Stati Uniti, Musk è intervenuto esponendo le sue preoccupazioni in materia e, conoscendo quali sono tecnologie più all’avanguardia in materia di AI, ha esortato i partecipanti a dare il via alla regolamentazione di tutto ciò che riguarda le AI. Musk ritiene infatti che questo settore è potenzialmente pericoloso, perciò, onde evitare possibili disastri, la proattività è da preferire alla reattività.

Musk propone una soluzione molto semplice: è necessario legiferare e regolamentare lo sviluppo delle AI in modo da prevenire possibili pericoli, che si espandono addirittura fino alla completa distruzione della civiltà odierna.

Per essere precisi, quando Musk parla di AI non indica quelle che utilizziamo quotidianamente, come ad esempio gli assistenti vocali, ma ciò che definisce Artificial General Intelligence, ossia una sorta di super-computer dalle capacità pressoché divine.

Ai ripetuti allarmi lanciati da Elon Musk, sono arrivate alcune risposte da altrettante figure esperte dell’argomento:
David Ha, al lavoro su Google Brain, è più preoccupato dell’utilizzo di AI in grado di mascherare attività immorali, piuttosto che di una super AI.
François Chollet, creatore della rete neurale Keras, sostiene invece che le AI possano rendere ulteriormente più pericolose minacce già esistenti, piuttosto che crearne di nuove.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, in questo video è presente il discorso integrale di Elon Musk al NGA Summer Meeting 2017.

 

 

  • rexandrex

    Ci stiamo scavando la fossa da soli. E ne siamo pure felici.

  • MauryG5

    In pratica Skynet potrebbe davvero essere creato… Incredibile! E ancora più incredibile è pensare che il grande Cameroon ha visto così lontano! Da quello che leggo infatti in questo articolo, questo Elon Musk ha praticamente detto che potrebbe succedere proprio quello che succede in Terminator e Terminator 2 il giorno del giudizio, ne più ne meno…! Pazzesco!

    • sanio

      no il nuovo skynet è molto più furbo…perche distruggere l uomo…basta metterlo in fila ogni 6 mesi anziché ogni 12 per un nuovo iPhone 😂

      • MauryG5

        Ahahahah quello è pure vero bravo e adesso con il nuovo che si dice potrebbe costare sui 1400 dollari, che quà poi tradotti significano 1400 euro, non oso pensare…! Ecco come si sono fatti e si fanno i soldi alla Apple…! Furbi loro eh, non c’è che dire…!

    • teob

      Beh “questo elon musk”è uno che spesso ci vede molto lontano …

  • Caro Elon, nostro malgrado è troppo tardi e l’umanità giace in un torpore indotto!