Tesla: svelato ufficialmente Solar Roof, il nuovo tetto solare

1 novembre 2016Un commento
Tesla, l'azienda californiana di Elon Musk, ha svelato ufficialmente Solar Roof, un tetto costruito in tegole solari che si pongono come valida alternativa ai tradizionali pannelli fotovoltaici.

Solar Roof è il risultato della fusione, avvenuta lo scorso agosto, tra Tesla, leader nel mercato automobilistico dei veicoli elettrici, e Solar City, azienda che si occupa di progettare e installare sistemi di energia solare. Il tetto solare permetterà anche agli edifici non compatibili con i panelli solari la possibilità di rendersi autonomi di vista energetico. Solar Roof è infatti composto da tegole all’apparenza normali che tuttavia nascondo al loro interno dei veri e propri pannelli solari in grado di assorbire l’energia proveniente dal Sole. Le tegole sono realizzate in vetro temperato che garantiranno al tetto un elevata resistenza contro le intemperie. Potrete scegliere inoltre la tra quattro differenti tipologie Tuscan Glass Tile, Slate Glass Tile, Textured Glass Tile e Smooth Glass Tile.

solarroof_2

Solar Roof è la soluzione ideale per chi vuole rendere la propria casa ecologicamente sostenibile senza però fare ricorso ai panelli solari, i quali richiederebbero edifici costruiti ad hoc. Per il momento non si conoscono ancora prezzo e funzionamento specifico delle tegole, ma secondo quanto previsto, le prime installazioni dovrebbero iniziare già dalla prossima estate.

  • Valerio Vitello

    Senza dubbio da applaudire. Uno dei problemi dei pannelli solari è che sono inguardabili; questi no!