KickassTorrents è offline, guai per il presunto fondatore

21 luglio 2016Nessun commento
Secondo quanto riportato da Ars Technica, Artem Vaulin, presunto fondatore del celebre portale di ricerca torrent, KickassTorrents, sarebbe stato arrestato dalle autorità statunitensi.

Vaulin, ucraino di 30 anni, sarebbe stato arrestato ieri sera in Polonia con l’accusa di violazione criminosa di diritto d’autore e riciclaggio di denaro. Secondo le autorità americane, l’uomo sarebbe il presunto fondatore di KickassTorrents, uno dei siti di torrent più utilizzati al mondo. In seguito all’arresto di Vaulin diversi domini legati alla piattaforma sono stati messi sotto sequestro.

L’arresto sarebbe avvenuto nell’ambito di un’operazione di antipirateria condotta dal governo americano. KickassTorrents infatti, come l’omologo The Pirate Bay, offre collegamenti ai file .torrent o .magnet che gli utenti possono utilizzare per scaricare, mediante specifici client, contenuti protetti dal diritto d’autore, come musica, film e serie TV. Il portale sarebbe, secondo il procuratore generale Caldwell, responsabile di aver distribuito più di un miliardo di dollari di materiale provvisto di copyright, corrispondenti a circa 670 miliardi di Euro. Non solo, Vaulin sarebbe anche colpevole di aver tentato di aggirare la legge, spostando i server al di fuori dei confini americani, in vari paesi del mondo.  Le autorità stanno lavorando per richiedere l’estradizione dell’uomo e, in caso positivo, Vaulin si troverebbe a fronteggiare una pena che può arrivare fino a 30 anni di carcere.