Noontec Hammo TV: la recensione delle cuffie wireless per la TV

21 settembre 2017Nessun commento
Rilassarsi guardando la TV finisce spesso col rivelarsi un’attività ben più complessa di quanto si possa pensare: il soggiorno è infatti luogo di ritrovo per la famiglia, nonché per eventuali amici e parenti in visita presso la nostra abitazione, motivo per cui molteplici voci arrivano spesso a sovrastarsi, creando confusione. Di qui l’impossibilità di sedersi semplicemente sul divano e guardare la televisione senza essere distratti da rumori e brusii continui, grandi elementi di disturbo durante una serata altrimenti tranquilla.

A tal proposito, Noontec ha messo a punto le Hammo TV, cuffie wireless da accoppiare alla TV per godersi il proprio show televisivo preferito in tutta tranquillità, isolandosi dal resto del mondo. Queste cuffie vanno inoltre incontro alle esigenze degli utenti più anziani, che potranno guardare la televisione senza dover necessariamente alzare al massimo il volume, creando problemi agli eventuali vicini o ai parenti presenti nella stanza. Ma che resa audio sono realmente in grado di offrire queste cuffie? Andiamo a scoprirlo nella nostra recensione.

Noontec Hammo TV: Unboxing

Le Hammo TV sono racchiuse in una grande confezione bianca, raffigurante la sagoma delle cuffie ed il logo dell’azienda produttrice, nonché il nome del prodotto. Assieme alle cuffie, troviamo un’elegante custodia morbida in velluto, una base di ricarica e trasmissione del segnale, una staffa per adagiare le cuffie e diversi cavi che ci permetteranno di collegare la base alla TV. Nel dettaglio, troviamo due cavi audio jack da 3,5 mm, un cavo RCA nonché, ovviamente, l’alimentatore per lo stand ed un cavo di ricarica per le cuffie. All’interno della confezione è riposta infine la consueta manualistica.

Design e caratteristiche

Le Hammo TV sono eleganti e, al contempo, leggere. A fronte di soli 195 grammi di peso, queste cuffie assicurano un comfort elevato e possono essere utilizzate a lungo senza creare alcun fastidio. Sia i padiglioni auricolari che l’archetto sono infatti ben imbottiti e dunque adatti ad un impiego prolungato. Le cuffie permettono inoltre di regolare a proprio piacimento l’altezza degli archetti, la cui struttura interna è realizzata in metallo.

I padiglioni auricolari, tra l’altro, sono molto ampi e comodi, garantendo un ottimo isolamento acustico. Questi, così come l’archetto, sono rivestiti in similpelle, materiale che contribuisce a ridurre sostanzialmente quell’eccessivo senso di calore che si avverte utilizzando in maniera continuata degli headset costruiti con materiali meno pregiati.

Sul padiglione sinistro troviamo il tasto di accensione, i tasti per la regolazione del volume, un connettore jack da 3,5 mm ed un indicatore LED. Il tasto di accensione, se premuto a lungo, permette rispettivamente di accendere o spegnere le cuffie. Premendolo una volta si dà invece il via alla riproduzione della musica da dispositivi mobili connessi via Bluetooth, mentre una seconda pressione permette di mettere in pausa la trasmissione.

Il tasto per l’aumento del volume permette, ovviamente, di incrementare il volume, ma consente anche di tornare alla traccia precedente se la pressione viene mantenuta per due secondi. Tuttavia, quest’ultima funzione si attiva solo in presenza di un collegamento via Bluetooth ad uno smartphone o ad un tablet. Allo stesso modo, il tasto di riduzione del volume permette anche di passare alla traccia successiva, se premuto per due secondi.

L’indicatore LED di colore verde a intermittenza rapida segnala l’accoppiamento in corso con lo stand o con un dispositivo mobile, mentre un’intermittenza lenta segnala la buona riuscita dell’accoppiamento. L’indicatore LED più inoltre assumere una colorazione gialla, indicando l’avvenuta ricarica delle cuffie. Se il LED è invece lampeggiante, la ricarica è ancora in corso.

Lo stand si compone di due parti: una base in plastica piuttosto pesante (254 grammi) e stabile, e una staffa in metallo che permette di adagiare le cuffie sulla base. Lo stand presenta un unico pulsante che permette di accendere il trasmettitore e accoppiare le cuffie alla base tramite una pressione prolungata dello stesso durante il primo avvio. Sul retro troviamo invece un’uscita USB, un’entrata microUSB che permette di connettere l’alimentatore, un’uscita AUX per collegare la base alla TV ed un tasto di reset.

Funzionamento e audio

Dopo aver collegato la base ad una fonte d’energia, è sufficiente collegare l’interfaccia di uscita audio della TV all’interfaccia di ingresso audio della base tramite il cavo jack presente nella confezione. In alternativa, è possibile utilizzare l’adattatore RCA fornito nella confezione. Dopodiché, non ci resta che accendere la TV e il trasmettitore, collegandolo alle cuffie. Queste assicurano un collegamento stabile fino ad una distanza massima di 10 metri. L’audio verrà dunque riprodotto dalle cuffie e, al contempo, dal televisore: se, al contrario, si desidera ascoltare l’audio della TV esclusivamente attraverso le cuffie sarà necessario ridurre al minimo il volume del televisore. Come anticipato in precedenza, le cuffie Hammo TV possono anche essere collegate a dispositivi mobili e non, sfruttando la connessione Bluetooth entro un raggio di 10 metri.

La qualità dell’audio offerta dalle Hammo TV è senza ombra di dubbio ottima: le cuffie sono infatti dotate di altoparlanti Votrik HD500, in grado di offrire un suono limpido e morbido con tanto di frequenze basse chiare e ben definite, il tutto senza eccedere. Equilibrati e cristallini anche i toni alti e medi, che contribuiscono a rendere la visione dei propri programmi preferiti ancora più piacevole. La qualità tende ad abbassarsi durante l’ascolto di brani orchestrali ma, d’altro canto, queste cuffie sono pensate per svolgere tutt’altra funzione. Ottimo anche l’isolamento acustico, che contribuisce ad aumentare l’immedesimazione con la scena. Da elogiare infine l’autonomia delle cuffie, in grado di garantire fino a 50 ore di utilizzo tra una ricarica e l’altra.

Conclusioni

Le cuffie Hammo TV di Noontec garantiscono senza ombra di dubbio una qualità superiore rispetto alla media, presentando inoltre un design elegante e, al contempo, moderno. L’autonomia è altresì ottima e il funzionamento è semplice e immediato. L’unica nota negativa è rappresentata dalla mancanza al supporto ottico, standard ormai presente nella maggior parte delle TV di ultima generazione.

Ovviamente la qualità ha un prezzo, ed in questo caso stiamo parlando di ben 139 euro su Amazon. Ma il prezzo vale davvero la candela? Se siete alla ricerca di un prodotto di qualità, in grado di restituire un ottimo comfort e dotato una connessione Bluetooth che riesca a garantire un’ottima resa sonora senza latenza, la risposta è senza alcun dubbio sì. Diversamente, potrete optare per modelli meno costosi, ma tenete in conto che, in tal caso, dovrete scendere a numerosi compromessi dal lato costruttivo e qualitativo.