Cuffie Bluedio T3+: la recensione

19 maggio 20172 commenti
Bluedio, nome certamente sconosciuto ai più, propone un paio di cuffie entry-level dal nome T3+. Andiamo a scoprirle insieme.

UNBOXING

La confezione di vendita di Bluedio T3+ trae sin da subito in inganno perché trasmette la sensazione di avere fra le mani un prodotto premium, nonostante al suo interno in realtà troveremo delle cuffie dal valore intorno ai cinquanta euro.

Una volta scartata la pellicola e aperta la confezione, a mo’ di libro, ci troveremo davanti alle cuffie Bluedio T3+ e poco più in basso troveremo un piccolo contenitore dove al suo interno possiamo trovare il cavo USB per ricaricare la batteria, un cavo con connettore Jack maschio-maschio da 3,5 mm (che consente di utilizzare le cuffie in modalità wired), e infine una custodia utilizzabile per il trasporto dell’unità.
Sebbene la dotazione non sia particolarmente ricca, presenta il minimo sufficiente per utilizzare al meglio il prodotto.

Design

Uno degli aspetti più significativi di Bluedio T3+ è senza dubbio il design. Le cuffie sono realizzate con diverse tipologie di materiali e riescono a creare un look molto moderno, dove il nero fa da padrone, e che si abbina ad altri dispositivi quali portatili o smartphone.

La zona superiore superiore mostra la scritta Turbine, da cui origina la sigla T3+, che sovrasta la banda metallica che unisce i due padiglioni auricolari, e per non infastidire l’utente durante l’utilizzo, la sezione sottostante è imbottita così da risultare morbida al tatto.

Tuttavia, prendendole in mano per la prima volta, si evince facilmente che Bluedio T3+ sono cuffie decisamente pesanti per la loro dimensione, e questo per via dei componenti in metallo.

I due padiglioni auricolari sono circondati da una sezione in pelle decisamente soffice e comfortevole che coprono l’orecchio nella sua totalità e creano un ottimo isolamento passivo.
Sono purtroppo costretto a sottolineare che, una volta indossate le cuffie, si nota che la pressione esercitata per tenere quest’ultime salde intorno alla testa è relativamente forte, e non nascondo che ciò crea fastidi.

Come vedete, senza applicare alcun tipo di forza, i due padiglioni entrano in contatto tra loro, a dimostrazione dell’elevata pressione esistente.

Spostandoci invece sul lato esterno del padiglione, qui sono presenti tasti fisici che permettono di accedere ad alcune feature che verranno approfondite in seguito.

La sezione metallica in lega di zinco permette di ripiegare le cuffie su sé stesse così da facilitarne il trasporto.

SPECIFICHE TECNICHE

Bluetooth 4.1+ EDR, fino a 10m di range
SPL 116 dB
Drivers 57 mm
Impedenza 16 ohm
Autonomia 20 ore in riproduzione, 1100 in standby
Dimensione 16 x 7.9 x 12.7 cm
Peso 388 g

SOUND

Innanzitutto, è necessario contestualizzare le opinioni presto esposte tenendo sempre in considerazione che abbiamo in esame un prodotto dal costo complessivo di poco superiore ai cinquanta euro e perciò a tutti gli effetti un prodotto di fascia bassa mirato a un target non specializzato.

Detto questo, l’output audio di Bluedio T3+ è da considerarsi assolutamente soddisfacente, se non addirittura sorprendente, visto il costo irrisorio dell’apparecchio.

Sin dal primo ascolto, anche a un orecchio non allenato, risulta evidente che i bassi sono molto accentuati e profondi, rendendo Bluedio T3+ naturalmente più adatta ai generi musicali che favoriscono queste frequenze dello spettro.

Ciò implica che i medi e gli alti risultino sovrastati dai bassi, non essendo quindi in grado di potersi esprimere al meglio.
Nel caso siate interessati a ovviare a questo problema, l’uso di un semplice equalizzatore impostato al fine di porre maggiore enfasi nei medi e negli alti permetterà di raggiungere un suono che nel complesso più equilibrato, dove finalmente queste frequenze possono diventare protagoniste e si mostrano molto ben definite.

Il volume massimo raggiungibile da Bluedio T3+ è molto elevato, fino al punto che sarà necessario prestare attenzione se si è intenzionati a effettuare lunghe sessioni di ascolto.

Infine, non risultano esserci differenze degne di nota tra l’ascolto mediante jack da 3,5mm e la connessione bluetooth.

FEATURES

Al fine di migliorare l’esperienza d’uso delle T3+, Bluedio ha introdotto alcune pratiche funzionalità che semplificheranno la vita degli ascoltatori delle cuffie in questione.

Innanzitutto, la zona circolare intorno agli speaker presenta alcuni tasti che consentono di svolgere operazioni basilari quali abbassare o alzare il volume, mettere in pausa la canzone, cambiare traccia e inoltre rispondere alle telefonate.
Ciò che ho apprezzato è che è il single tap a permettere di saltare la traccia, mentre l’hold permette di regolare il volume. Personalmente preferisco questo setup poiché è ben più frequente il voler cambiare una determinata canzone invece che alzare o abbassare il volume.
Al di sotto di questi tasti, è presente un microfono.

Il modello T3+ si differenzia da quello base perché dotato di uno slot microSD che consente di riprodurre musica senza necessità di un ulteriore dispositivo, e visto il limitato margine di prezzo che separa il modello Plus da quello base (meno di 10€), non vedo alcun motivo per cui rinunciare a questa funzionalità.

Un’altra interessante caratteristica è che è possibile collegare le cuffie Bluedio T3+ a due device contemporaneamente, ovviamente ciò può avvenire esclusivamente via Bluetooth.

 

Verdetto Finale

Bluedio T3+ è un prodotto che non è certo esente da difetti, ma riesce comunque a svolgere il proprio compito in maniera apprezzabile.
Il fattore comfort è ciò che mi ha fatto maggiormente storcere il naso perché, come già detto, la pressione esercitata dalle cuffie sulla testa è fin troppo elevata e fonte di fastidi, e in casi più estremi anche lievi dolori alle orecchie (in particolare nelle zone perimetrali).

A prescindere da questo, la qualità del suono offerto va ben oltre le mie aspettative per un prodotto entry-level, e questo unito alla possibilità di ascoltare musica mediante SD, di passare rapidamente da connessione Bluetooth a Wired e l’elevata autonomia fanno sì che Bluedio T3+ vengano promosse, sebbene non a pieni voti.

____________________

Acquista Bluedio T3+ su GearBest
____________________