Elon Musk risolverà i problemi energetici dell’Australia in 100 giorni

12 marzo 20178 commenti
Elon Musk torna ancora una volta a far parlare di sé dopo aver fondato una nuova compagnia per la realizzazione di un tunnel sotterraneo. Questa volta a salire alla ribalta la sua promessa fatta all'Australia in tema di energia.

 

Musk accetta una nuova sfida, quella di risolvere il problema energetico australiano in 100 giorni. Come? Grazie ad un sistema di accumulo di energia costituito da batterie con capacità di 100-300 megawattora. Una soluzione simile servirà a prevenire le interruzioni di corrente nel Paese causata dalle condizioni meteorologiche avverse, ma non solo. L’Australia è stata recentemente colpita da numerosi blackout anche a causa dell’inadeguatezza del suo sistema energetico e di guasto in una centrale a gas.

La promessa è stata suggellata su Twitter, dove il co-fondatore della società Atlassian, Mike Cannon-Brookes ha chiesto chiarimenti sulle intenzioni di Tesla, rivolgendosi direttamente a Musk. Quest’ultimo, in tutta risposta, ha affermato che: ​”Tesla installerà il sistema e lo metterà in funzione entro 100 giorni dopo la firma del contratto, in caso contrario sarà gratis“. La società non è comunque nuova a tali soluzioni, l’anno scorso in California un problema simile fu risolto in soli 90 giorni. Riuscirà Musk a replicare il successo del caso californiano?

  • sanio

    inutile che ci perdiamo per il culo con tesla e puttannate come l energia pulita…se non arrivano quelli dalle miniere di carbone…torniamo tutti al eta dalla pietra in poche ore.

    • viktorius

      Non ho capito cosa intendi dire

      • Samuel

        Credo intenda dire che le fonti rinnovabili non sono sufficienti a coprire il fabbisogno energetico

        • Antonio

          Io credo che è solo un personaggio strano sto Sanio. Non ha capito nulla nella vita

          • eric

            ….l’anno prossimo ci dirà che in 10 giorni porterà la pace nel mondo…. 😉

          • Antonio

            Lo spero!

      • Enrico

        Neanche lui mi sa…

    • Tersicore1976

      Da quello che ho capito io gli sta dando un “Gruppo di Continuità UPS” per quando ci sono situazioni di black out, non un sistema di energia pulita. Quindi se l’energia fino ad oggi arriva dalle “miniere” continuerà a farlo, con la differenza che se succede qualcosa interverranno le batterie a continuare a erogare energia. È i dubbio che anche questo sistema avrà un suo limite.