iPhone 8 potrebbe avere a bordo un display innovativo (per forma e per sostanza)

27 maggio 201729 commenti
iPhone 8 sarà uno dei prossimi dispositivi di punta che Apple presenterà al pubblico, di conseguenza non mancano curiosità e indiscrezioni in merito alle scelte costruttive che la società di Cupertino potrebbe mettere in pratica.

Ultime novità su Apple iPhone 8

Analizzando le recenti informazioni condivise su DigiTimes, scopriamo che il pannello montato sul futuro “flagship del decennale” dovrebbe essere caratterizzato non soltanto da una tecnologia OLED ma, allo stesso tempo, andrebbe a distinguersi per via di un formato di forma pari a 18,5:9 che, di fatto, ripercorrerebbe le attuali tendenze di mercato e sostituirebbe l’aspect ratio di 16:9.

Ma non si tratta dell’unico potenziale cambiamento degno di nota: infatti, proprio in corrispondenza del display (precisamente, nella zona inferiore) verrebbe collocato il lettore per le impronte digitali, non visibile all’occhio umano ma ben percepibile in virtù del feedback aptico.

Secondo voi, perché il tutto vada a concretizzarsi, bisognerà necessariamente attendere l’uscita di Apple iPhone 8 oppure qualche assaggio potrebbe esserci anche sugli imminenti iPhone 7S e 7S Plus?

  • Vegas Gianluca

    E poi sarà un esclusiva Apple.. già immagino la pubblicità…display fenomenale…PRATICAMENTE MAGICO

  • Nembolo

    Visto che gli schermi li farà samsung saranno tipo quelli dell’S8 magari un pelino meglio, ma un pelino meno belli di quelli del note 8 che uscirà in contemporanea (che sará molto probabilmente un 4k ultra definito per i visori VR).

    • Saccente

      La divisione che fa gli schermi è completamente slegata dalla divisione smartphone. Quindi lo schermo per l’iPhone potrebbe essere di gran lunga migliore di quello montato sui trabiccoli Galaxy. Anche perché se mi propongono un Pentile, per me possono andare a ca…

      • Nembolo

        Adesso c’è la samsung buona e quella cattiva?
        Non ti preoccupare… se sarà pentile… sara il pentile migliore di sempre.

        • Saccente

          Adesso c’è la samsung buona e quella cattiva?

          No, c’è solo quella cattiva, col presidente in galera. Ciò non toglie che è stata la divisione smartphone a copiare l’iPhone, a pagare delle persone per screditare la concorrenza, a violare leggi antitrust nei confronti di LG, a violare i brevetti Dyson, eccetera. Se dunque vogliamo individuare la parte con l’anima truffaldina in Samsung, questa sta nella divisione che produce (tra le molte cose) gli smartphone. Prodotti mal fatti, i peggiori del mercato, e lo posso dimostrare, se serve.

          • Nembolo

            No guarda non sforzarti, non servirebbe a nulla se non a confermare la tua solita figuraccia da hater. https://uploads.disquscdn.com/images/0debfbdea8ef706e425514ad4776f1556e01b38b4136038e8d4b66579b34b2f7.jpg
            Mi bastano due dati: Samsung ormai da anni primo produttore al mondo e soprattutto il parere di consumatori americani (di certo non facilmente corruttibile) che ai primi 5 posti per soddisfazione dei prodotti mette ben 3 samsung e 2 iphone e ai primi 10 ancora 5 samsung e 5 iphone.
            Più di loro (che vivono nella patria degli iphone) di chi mi dovrei fidare?

          • teob

            Scusami ma se è primo produttore al mondo cosa significa ? Che di conseguenza è il migliore… Quindi per esempio la panda prima auto venduta in Italia è la migliore ?
            Che poi Samsung vende per la maggiore il j5 che reputo in quella fascia di prezzo uno dei peggiori …
            Ah e conoscendo un minimo come sono gli ammericani scusami ma il loro giudizio vale quanto quello di razzi 😉

          • Nembolo

            Non so se l’auto piu venduta sia la migliore… sicuramente non è la peggiore e altrettanto sicuramente ha un ottimo rapporto qualitá/prezzo.
            E poi fammi capire… l’apprezzamento verso i prodotti apple degli americani vale, e quello verso samsung non vale na cippa?
            E in base a quale principio “sociologico” poi affermare ciò?
            Forse chi compra samsung è per definizione un troglodita e che compra apple ha invece un QI superiore alla media per cui i loro livelli di soddisfazione non sono comparabili? Quelli di Apple vanno contati il doppio?
            È così?
            Ah ah ah… ridicolo

            Forse non hai capito la portata di questo sondaggio: Apple nonostante il prezzo, il brand, il fatto che giochi a casa sua cioè nel paese dove ci sono piu mac piu ipod e piu ipad, per cui più ECOSISTEMA INTEGRATO.. NON SVETTA, STA ALLA PARI.
            Prendine atto, samsung fa prodotti che soddisfano pienamente i clienti giocando fuori casa e soprattutto FACENDO PAGARE MENO.
            PUNTO.

          • teob

            Ma tu prima di dare del ridicolo leggi quello che ho scritto? Ho detto che il giudizio degli americani è molto particolare e questo vale per tutti Apple compresa. Dove hai letto che Apple è migliore è Samsung peggiore….leggi senza essere un Samsung fan che forse capisco meglio il senso delle frasi.

          • Nembolo

            Il vostro problema e che le ricerche di mercato, i sondaggi, le statistiche di vendita se sono a vostro favore contano, se no iniziano i “distinguo”.

            Guarda che il giudizio di soddisfazione su di un prodotto o un servizio è un dato comune quanto importante e non credo che metta in difficoltà il cliente che lo deve esprimere che sia americano o meno.
            Se tu avessi un po’ di sale in zucca invece che desiderio di verve polemica (poi con me che sai che non perdono e ti conduco nelle discussioni come un cagnolino al guinzaglio), guarda bene la tabella.
            I valori dei device vanno messi tutti sullo stesso piano? Dai sforzati che ci arrivi…
            Stiamo parlando di soddisfazione.
            Niente allora te lo dico io
            Il punteggio è tanto più importante tanto il device a cui si riferisce è datato, perchè questo presuppone una “tenuta” nel tempo della soddisfazione sicuramente piu complessa da ottenere rispetto ad un device nuovo di pacca.
            Allora riguardati la tabella e vedrai che su 5 device solo 2 di samsung sono in produzione, tre no.
            Di apple no, 4 sono in produzione e uno no.
            Per cui nella statistica Apple è rappresentata da device più recenti di samsung che invece puo vantare device con un tenuta di soddisfazione maggiore nel tempo.
            Questo è un altro dato importanto che DISTRUGGE all’origine il fattore di vanto n.1, dei fan boy… l’affidabilità dei device Apple rispetto alla concorrenza.
            PUNTO.

          • teob

            Mai fatti distinguo … Le uniche tabelle che contano sono i dati di vendita che pure quelle sononfaelocche visto che nessuna azienda presenta un report reale sulle sue vendite sopratutto per modello.
            Per me la classifica è piubche plausibile Samsung s7/s8 e Apple 7 sono indubbiamente tra i migliori di mercato.e per me Samsung è tanto affidabile tanto che il note3 viene ancora oggi strapazzato ogni giorno è va sempre Lla grande. Non hai capito proprio una cippa di quello che sto dicendo non difendo/offendo nessun telefono infatti in casa ho ben 2 Samsung serie s e note guarda un Po.
            Ma visto che di sondaggi purtroppo un Po ne hondovuti fare ti ripeto che valgono poco. Puoi ottenere risultati molto differenti se non opposti prendendo un campione di una diversa città per esempio.
            Quella tabell messa li così non ha valore se non per chi le fa.
            E per il discorso del cane vedi un Po chi ha voglia di discutere e chi no vustonche sei tu ad alzare il tono quasi offendendo 😉

          • Nembolo

            Ma scusa non capisco… mi contesti la tabella dicendo che è affidabile quanto un discorso di Razzi e poi mi dici che la tua esperienza personale la conferma in pieno.
            Boh…
            Allora mettiamola così… che dei sondaggi non bisogna fidarsi al 100% è sacrosanto, ma pensare che i numeri siano sempre sparati ad [email protected] ce ne passa.
            Che apple e samsung facciano i terminali più ambiti viene fuori dal sondaggio, per cui è credibile.
            Non vedo perchè il resto dei risultati non lo sia.
            I sondaggi in genere sono inaffidabili quando fanno dimande complesse come la scelta del partito cui votare, o prendere posizione su questioni di coscienza.
            Ma la domanda: che smartphone usi? Esprimi la tua soddisfazione tra 0 e 100
            non vedo che complessita possano contenere da risultare inaffidabile nel risultato.
            Poi bisogna controllare il campione e vederr se è rappresentativo o meno, ma penso che chi fa sondaggi sto problema lo tenga ben presente.
            La statistica non sarà una scenza esatta, ma non è nemmeno una pratica esoterica.

          • teob

            Ho Detto che avendo fatto sondaggi di persona in ambito agro-alimentare mi sono reso conto di quanto sia tutto inutile. La tabella conferma quello che tutti sanno e vedono provando i terminali Samsung e iPhone sono sicuramente tra i migliori… Ma assolutamente non ci sono solo quelli …. E per me non è affidabile perché un fan ( sia Apple che samsung) dir quasi sempre che è soddisfatto al 100%. Ho visto gente comprarsi un telefono difettoso non ricosciuto della casa e al momento di cambiarlo ricomprare lo stesso modello….ora dimmi se possono essere attendibili. L unico dato attendibile è quello che gli oem nascondono bene sotto chiave e cioè quanti pezzi difettosi gli tornano in assistenza.

          • Nembolo

            Sai che non sono molto d’accordo.
            L’indice di soddisfazione è un parametro che misura uno stato d’animo, un sentimento dell’intervistato, non una caratteristica dell’oggetto. Ovviamente c’è un rapporto tra caratteristiche buone o meno buone dell’oggetto e questo sentimento, ma non vedo perchè un’indagine che chiede una cosa semplice e immediatamente a disposizione dell’intervistato debba essere inattendibile.

            Poi se tu mi dici che dallo stato d’animo dell’utente non puoi ricavare alcune caratteristiche dell’oggetto (ad es quante volte si rompe o se si rompe più o meno della concorrenza) ti do ragione.
            Ma la “soddisfazione” dell’utente è un dato fondamentale e io la metterei comunque tra i primi parametri di valutazione per qualsiasi azienda di qualsiasi settore.
            Nel settore in cui lavoro (e che per privacy non ti dico), i questionari di soddisfazione sono una regola ineludibile.

            Da questo punto di vista Apple a Samsung va ammesso che fanno un buon lavoro.

          • teob

            Che facciano un ottimo lavoro è indiscutibile….non si arriva primi per vendite o valore dell azienda dal niente.
            Il mio ragionamento gira sul fatto Che l indice di soddisfazione e troppo soggettivo e variabile anche da un giorno All altro.
            Esempio lunedì frutta freschissima e tutti gli intervistati soddisfattisimi.
            Martedì frutta Non perfetta e sondaggio completamente rovesciato.
            Ora nonnvolgio di certo paragonare 2 modni così profondamente differenti ma delle analogie ci sono sopratutto del comportamento umano così suscettibile degli eventi esterni.
            Poi certo le grandi aziende usano tutti questi strumenti giustamente perché sono un parametro su cui basarsi per prendere decisioni e cambiamenti e ci sta Ma secondo me è un parametro marginale.

          • teob

            Aggiungo tanto per fare chiarezza…. I sondaggi rom tutte mezze stupidate … Non si potrà mai avere un risultato uguale All altro se lo stesso sondaggio con persone differenti per cui vAle già poco di suo

          • Saccente

            di chi mi dovrei fidare?

            Di persone competenti, non dei consumatori.

          • Nembolo

            Ma che cavolo di risposta è?

            Ti meriti una bella batosta… allora leggi attentamente.
            Ho fatto il conto dei costi dei vari device della tabella che ti ho allegato.
            Per quelli ancora in listino ho preso il costo di listino piu basso dal sito apple e dal sito samsung.
            Per quelli fuori listino ho preso il prezzo piu basso offerto in allegato alla scheda tecnica di hd blog. Per cui dalla STESSA fonte.
            Questi sono i costi attuali per chiunque li volesse acquistare:
            Iphone SE 509 €
            Iphone 7+ 939 €
            Iphone 6+ 319 €
            Iphone 6s+ 799 €
            Iphone 7 689 €
            Totale prezzo: 3255
            Totale punti soddisfazione per i 5 modelli: 422

            Samsung s6+ 488 €
            Samsung s6e 388 €
            Samsung s7 629 €
            Samsung s7e 729 €
            Samsung note 5 489 €
            Totale prezzo: 2723 €
            Totale punti soddisfazione per i 5 modelli: 421

            Ora dividiamo i prezzi totali per marchio per i punti soddisfazione ottenuti dal marchio e avremo il costo unitario di “un punto soddisfazione” per ogni marchio.
            Apple:
            3255÷422= 7,71 €

            Samsung
            2723÷421=6,46 €

            Ora facciamo questa proporzione
            6,46:100=7,71:x
            X=119,34
            Cosa vuol dire questo numero?
            Che ogni “punto soddisfazione” agli utenti Apple costa il 119,34% rispetto a quello di un utente samsung… cioe quasi il 20% (19,34%) in più.

            Ma il “punto soddisfazione” è la stessa identica cosa per ambedue le marche, non è un hardware o un software su cui si può discutere all’infinito se e meglio o peggio, è esattamente la stessa cosa!
            Ecco dimostrato MATEMATICAMENTE che gli Iphone sono SOVRAPREZZATI perche offrono al cliente la stessa cosa (che e poi la piu importante cioe la soddisfazione) ad un prezzo di circa il 20% SUPERIORE rispetto al suo più vicino competitor.
            Check mate.

          • Saccente

            Ti sei dato veramente da fare, anche troppo. Per ora non posso fare altro che offrirti una 🍺
            Vedremo quest’autunno, quando i sondaggi verranno fatti dopo che i clienti Samsung avranno avuto esperienza con le innumerevoli magagne del top di gamma S8.

        • Luca Bussola

          Certo che no… ma il prodotto lo si fa dal progetto che viene prima discusso e scelto da Apple. Quindi anche se gli schermi li produce an’azienda legata a Samsung potrebbero avere poco a che fare con quelli adottati sui propri smartphone.
          C’è però da dire che non ci si può inventare tanto e la tecnologia di base certamente non cambierà.

          • Nembolo

            Perchè non ammettere che samsung ha creduto in un progetto, ne ha intraviste le potenzialità (quando altri se ne stavano sul sicuro e al caduccio puntando su tecnologie piu teadizionali), ci ha investito capitali e lo ha sviluppato nei minimi particolari cogliendo poi un meritato successo?
            Non sarebbe nè la prima nè l’ultima volta che succede.
            Non so come sarà il display samsung targato apple, ma (se si farà) per ogni iphone una quota non proprio piccola del prezzo conferirà direttamente nelle casse samsung.

          • teob

            Ma nessuno può dire che Samsung non sia un azienda fortemente votata alla r&d è che investe (e rischia) tanto… È un azienda fantastica che non dorme di certo sugli alllori come altre … E non ho capito il discorso dei display anche oggi per ogni iPhone venduto qualcosa va a Samsung visto che comunque almeno la ram la produce Samsung…. Ma questo cosa c entra con il fatto che I suoi prodotti siano migliori ?

      • sanio

        😂si schermi nel 2017 ancora hd😂ogni volta che entro in un appestare e gioco con un iPhone mi sento preso per il culo….schermi hd….comrpiamoci delle tv a tubo catodico allora😂

  • Andrea Licchetta

    E dopo aver inseguito la concorrenza sacrificando la grandezza degli smartphone aumentandola a 5 pollici continua ad inseguire “inventando” gli infinity display….ormai Apple senza [email protected] originalità zero! Ma la moda rimane moda

  • Iphonista

    Non credo che 7s e 7s plus avranno queste novità perché significherebbe aver reso inutile o quasi il 7 con il suo feedback aptico e la gente acquisterebbe il 7s normale per risparmiare quei 200-250€ di differenza

  • g.a.s

    E come sempre venderà un botto!!!!

    • Merlino

      a prezzi irrisori peraltro :O

  • yuri

    Potrebbe avere un display non so tipo s8?!?!?!

  • Pontiak

    e via che partono i rendering futuristici del nuovo iphone…che poi sarà uguale al precedente