Presto i robot entreranno nel settore della ristorazione

30 dicembre 20169 commenti
Molto presto potremo entrare in un pub e trovare, dietro il bancone a servire birra, un robot. A segnalarlo è il video pubblicato Robohub, la maggiore comunità scientifica di esperti di robotica.

Nel filmato possiamo vedere un robot alle prese con una birra e un piatto di salsicce. Il servizio risultante è a dir poco impeccabile, seppure abbastanza lento. Robot del genere vengono definiti corobot o collaborative robot, dal momento che prestano il loro supporto e quindi collaborano a mansioni tipicamente umane. Si tratta di androidi specializzati nello svolgimento di compiti specifici in grado di  imparare direttamente sul campo d’azione.

I corobot trovano già da diverso tempo impiego nel settore delle bibite occupandosi per lo più di attività come l’imballaggio, la tappatura, l’etichettatura delle bottiglie o anche la palettizzazione e la de-pallettizzazione. Mansioni semplici che tuttavia richiedono il sollevamento di oggetti pesanti, rendendo dunque necessario l’ausilio dei robot.

Gli androidi sono ormai presenti in una vasta gamma di settori e presto potremmo trovarli anche negli ambienti meno consueti, come bar e ristoranti. Questo scenario potrebbe certamente far storcere il naso a quanti vedono i robot come una minaccia per l’occupazione umana. Voi che ne pensate?

  • Doc74

    che finalmente mi spineranno bene la birra ?

  • kasperbau

    Che l’unico lavoro che rimarrà sarà quello di accudire i robot 🙁

    • Al3xI98O

      Programmarli 🙂

      • kasperbau

        Il conto non tornerebbe mai, servono troppo pochi programmatori, troppo pochi progettisti e manutentori; ammesso pure di convertire tutta la forza lavoro (utopia) non ci sarebbe la necessità di così tante persone.

        Per come la vedo, il sistema economico basato sul lavoro come lo intendiamo ora non sarà percorribile tra 20-30 anni.

        • Al3xI98O

          Io sono programmatore… di quelli “senior” quindi non mi preoccupo 😛

          PS: sulle IA potremmo discuterne a lungo, sono curioso di vedere cosa faranno perchè di Intelligenza ad oggi non ne vedo (ma forse da programmatore è più difficile vederla come “intelligenza”)

          • kasperbau

            intelligenza son d’accordo al di là dei sensazionalismi, da semiprofano quale sono non penso sarà assimilabile a quella umana per molto molto tempo.

            Il problema di preoccuparsi, é differente, certo si può avere un posto “utile” ora, e arrivare alla pensione, ma se intorno si ha la miseria e le prospettive per figli e nipoti sono agghiaccianti ….Direi meglio preoccuparsi prima per non dover piangere poi 😉

        • sanio

          ah io il posto non lo perdo…serve sempre chi da una lubrificata.una stretta ai bulloni https://uploads.disquscdn.com/images/fcefdb2cc8777028bc4344a8380de9b6ca0ba53dc77ae4f5473c050c46c95fd2.jpg

  • Salvatore Di Luccio

    Nello stesso tempo, al ristorante ti prepariamo una amatriciana. E mentre scolava l’ultima goccia, pensavo alla schiuma che si smonta, nel frattempo.