Ecco i nuovi esoscheletri di Hyundai: H-Wex e H-Mex

23 dicembre 20165 commenti
Gli esoscheletri sono apparecchi cibernetici esterni in grado di supportare e rafforzare le capacità fisiche di chi lo indossa. L'azienda automobilistica Hyunday detiene più di 80 brevetti riguardanti robot indossabili come gli esoscheletri, tra questi H-Wex e H-Mex.

Si tratta di versioni migliorate e più leggere di H-Lex, presentato lo scorso maggio. H-Wex e H-Mex sono pensati sia per rendere più  leggeri i lavori manuali, sia per migliorare le condizioni di coloro che hanno problemi motori. Nello specifico, H-Wex è adatto a coloro che svolgono mansioni che implicano il sollevamento continuo di pesi. L’esoscheletro fornisce all’utilizzatore la forza e l’aiuto necessario per svolgere il lavoro senza che la schiena subisca danni. H-Mex è invece rivolto a chi ha difficoltà nel camminare, come anziani o paraplegici.

Attualmente l’azienda coreana è in cerca di certificazioni mediche, in patria e negli Stati Uniti, per poter commercializzare di H-Mex. L’obiettivo successivo sarà quello di coinvolgere i potenziali utilizzatori in una fase di test per raccogliere feedback necessari a migliorare e perfezionare gli apparecchi così da poterli finalmente mettere in commercio. Hyunday è inoltre decisa a fissare un prezzo più accessibile rispetto alla concorrenza di modo che possa essere acquistato facilmente da chi ne ha bisogno.

  • red wolf

    interessante notare che il primo esoscheletro serve a fare un movimento totalmente errato e dannoso…..chiunque con un minimo di conoscenza motoria sa che il peso da terra nn sio solleva così ma con la schiena dritta e piegando le gambe.

    • olè

      ogni tanto però riflettere fa bene, probabilmente chi necessità di questi esoscheletri non riesce ad usare bene le gambe, molto probabilmente quindi non riuscirà a piegarle per sollevare dei pesi, oltre poi al fatto che i pesi mostrati in video vengono alzati così da tutti perchè non sono dei pesi eccessivi e soprattutto il movimento non viene ripetuto tutte quelle volte quindi è possibile sollevare dei pesi in quel modo.

    • teob

      Vabbe la teoria…. In pratica quando devi alzare per tantissime volte al giorno una cassa non particolarmente pesante (10/15kg) il movimento è quello….

  • Buon natale

  • Marco

    Gran bei prodotti che, spero, saranno migliorati ed alla portata dei più.