La Francia inaugura il primo servizio di posta via drone

22 dicembre 20167 commenti
Già da tempo, alcuni servizi postali di Paesi come Svizzera e Australia, hanno valutato la possibilità di utilizzare i droni per recapitare la posta in zone poco accessibili. E' la Francia tuttavia ad inaugurare ufficialmente il primo regolare servizio via drone.

E’ il Dpdgroup, corriere espresso francese, ad aver avviato un programma sperimentale di consegne a domicilio con postino telecomandando. L’azienda si servirà nello specifico di droni esacotteri, attrezzati con paracadute di emergenza, GPS e telecamera. L’autonomia di volo li consente di percorrere 20 km e sono in grado di  trasportare pacchi fino a 4 kg di peso.

I test erano iniziati nel 2014 grazie alla collaborazione di Atechsys, produttrice francese di droni e hanno monitorato quasi 600 ore di volo. A distanza di due anni finalmente il servizio è attivo e coprirà per ora un raggio di 15 km nel sud della Provenza, tra Saint-Maximin-La-Sainte-Beaume e Pourrières, e servirà una volta alla settimana 12 aziende del luogo. Per garantire consegne sicure e rapide, i droni caricheranno e scaricheranno i pacchi in appositi terminal.

Il passo successivo sarà quello di riuscire ad estendere il servizio anche alle consegne comuni e a renderlo regolare. In futuro i postini potrebbero essere sostituiti completamente dai droni.

  • Salvatore Privitera

    Altro lavoro perso..

    • rexandrex

      non credo. il postino nella mia strada consegna un sacco di posta in mezz’ora,lavoro che un drone non riuscirebbe mai a fare.

      • Michel Bianchi

        Ovviamente diminuendo la mole di lavoro “scomoda” ,ci si può concentrare a migliorare il servizio ruducendo i costi

    • Michel Bianchi

      È basta con questa cosa del lavoro perso ,i paesi più avanti tecnologicamente hanno meno disoccupazione di quelli con meno tecnologia

      Meno postini ,più gente a smistare posta ,più rapidità ,meno costi ,piu tecnici a riparare droni

      Siete in un blog di tecnologia e fate ragionamenti miseri

  • sanio

    Finalmente le mail bombing nella vita reale

  • Manu Ventura

    Mah, per le consegne di casa in casa la vedo dura…. Ovviamente verrò smentito!

    • Michel Bianchi

      Un drone porta un pacco per volta ,un postino li porta tutti per una zone e li consegna veloce (citta) ,il drone serve per zone veramente scomode ,considera fare magari 20km per un solo pacchetto ,al quel punto meglio il drone