Apple iPhone 8: niente tasto home e dual camera verticale?

8 aprile 201721 commenti
Apple iPhone 8 sarà un "terminale celebrativo" che porrà l'accento sui 10 anni trascorsi dalla commercializzazione del primo iPhone della società di Cupertino. In attesa che venga presentato ufficialmente al pubblico, emergono già le prime indiscrezioni a riguardo.

Le novità di Apple iPhone 8

Cominciamo focalizzandoci su una caratteristica hardware che ritroviamo su molti tra gli attuali top di gamma disponibili sul mercato: stiamo parlando della doppia fotocamera.

Quella presente sul futuro melafonino di Apple, a differenza di ciò siamo abituati a vedere, potrebbe essere disposta in modalità verticale e collocata nella zona in alto a sinistra della superficie posteriore, come ci mostra l’immagine che ora condividiamo:

Apple iPhone 8: niente tasto home e dual camera verticale? (1)

Il leak in questione palesa dunque un’alternativa che andrebbe leggermente a discostarsi rispetto alle scelte poste in essere da gran parte dei produttori, tra cui la stessa Apple.

Oltre al discorso fotocamera, sottolineiamo la mancanza di un tasto home fisico frontale, il che farebbe pensare ad una soluzione molto simile a quella adottata per Samsung Galaxy S8. Secondo voi, quante di queste indiscrezioni troveranno conferma in Apple iPhone 8?

  • zazzappiaman

    tutto display come lo Xiaomi mimix. No ma loro non copiano eh…

    • sanio

      no no…il display rigorosamente accadi…porco due…che nel 2017 non sia mai che siamo noi della aple come tutti gl altri col full hd o 2k…noi siamo er mejo hd…come nel 2009

      • ajaxx

        bhe non sarebbe un ragionamento sbagliato pero…..visto che comunque in teoria non ci sarebbe ragione alcuna di fare un display 2k o 4k in un’era in cui ancora non c’è una banda larga abbastanza potente per visualizzare certi contenuti,per non parlare degli abbonamenti degli operatori!
        Se si vuole vedere un film in 2k o 4k in streaming (ammesso che si trovino) in pochi minuti si puo dire addio ai giga della connessione dati.
        Nel 2017 l’hd o il full hd è ancora il miglior compromesso tra qualità e consumo di giga,quindi un display hd è piu che sufficiente.
        La samsung in questo infatti ha toppato e sta toppando alla grande secondo me,puntando troppe risorse sui display.
        Ti parlo comunque da possessore di note4…..schermo bello luminoso definito come ti pare,ma display esagerato…lo avrei acquistato anche con il display hd.

        • Latttina

          Mai sentito parlare di visore vr?

          • EnjyMan

            Io si lo usato solo quand’è arrivato a casa poi basta non lo uso da molto tempo

          • teob

            Mah guarda ho provato un visore con s7 e un altro telefono con fullhd…. Non è che si vede la differenza Per me …. Che poi sta cosa del visore è tutta un dire … Tutto quel peso sullabtesta la batteria che dura un niente l usabilità tutto un dire. Se non fanno un vr indipende per le la strada con lo smartphone è breve

          • ajaxx

            altro apparecchio inutile secondo me.
            In realtà non comprendo proprio lo scopo per il quale è stato concepito un affare del genere.
            Per i film? penso di no!
            Tv 40″/50″ e impianto audio home theater 5.1 è molto meglio.
            per i giochi?….uhmmm non credo.
            Per andare in giro per la città e rendersi ridicoli con sto coso addosso a fare chissa cosa? (magari a cercare pokemon?)
            boh?

        • Den

          La Samsung produce i propri schermi e quindi produrre un QHD o un FHD di qualità, non ha una differenza di costo sostanziale e quindi mettono il QHD lo stesso

          • ajaxx

            vabè,ho fatto l’esempio del display tanto per citarne una delle tante che samsung potrebbe risparmiarci per farci pagare i suoi top gamma un occhio della testa.
            Magari lo schermo non costa tanto,la cornice particolare non costa tanto,lo schermo curvo non costa tanto,tutto il vetro superfluo che usa non costa tanto in confronto alla plastica,la touchwiz personale non costa tanto,ma tutto insieme potrebbero risparmiarsi e risparmiarci 100€/150€ di troppo! e non è poco!
            Se proprio devono buttar soldi,lo facessero per perfezionare le videocamere degli smartphone dico io….che dopo tutti sti anni fanno ancora pena.

  • PiErre60

    Nessuna. APPLE segue la sua strada. Non insegue gli altri produttori. Piuttosto si vedranno caratteristiche originali fatte su misura e nello stile iPhone. Alcune scelte sono anche discutibili, ma poi comunque segnano una via che altri produttori copiano magari migliorandole ulteriormente.
    Detto questo, io sono in possesso di un Samsung S6 Flat 64Gb, ma considero IOS ed iPhone in generale da un punto di vista tecnico/costruttivo/utilizzazione assolutamente ben fatto e per certi versi migliore della galassia Android.
    Unica pecca, ma anche il suo pregio è un sistema chiuso. Prendere o Lasciare.

    • Luca Poggel

      Perfettamente in disaccordo, anzi, esattamente tutto il contrario.

      • Tersicore1976

        Dipende da quello che “introduci”.
        Apple ha inserito un sensore della pressione nel suo schermo. Samsung & Co non l’hanno potuto fare perché l’SDK di Google non lo permette. Non ci sono le API. Per questo è stato un fiorire di Smartphone con sensori di impronte. E’ stato previsto dai sorgenti di Google.
        I produttori in un certo qual modo sono vincolati da Google.
        Apple può innovare o fare stupidate (per non dire peggio) e gli altri possono scegliere di farlo anche loro, oppure no, oppure non possono.
        Apple ha deciso di togliere il Jack audio. Forse sono dell’idea che un’ottima cuffia o auricolare Bluetooth, risolvono egregiamente le necessità dell’utente medio. E con questo possono fare prodotti più sottili. Nessuno ha seguito questa idea. Ma serbava che Samsung volesse farlo. Tantissimi hanno avuto i pulsanti virtuali su schermo. Samsung solo da S8 per avere lo schermo più grande possibile. E ci è arrivata anche Lg con il G6.
        Alla fine Jobs aveva ragione sull’ergonomia. Usare il sensore di impronte su S8 è impossibile. Lo stesso per un Note 5 arrivare con una mano alla barra delle notifiche. Però il mercato vuole questo, e Apple si è adeguata. Non è copiare. E’ adeguarsi. Ma non creo che metteranno mai un sensore a retro. Per me aspetteranno che funzioni quello di nuova generazione da mettere sotto lo schermo. E allora si dirà che Apple ha copiato la “prima che lo userà”. Intanto però non seguirà l’onda. Oppure farà in modo che si trovi sotto la mela, nascondendolo alla vista, invece che avere il “bollo” dietro. Mha… vedremo…

    • Simone

      E’ un bel po’ che insegue le scelte/innovazioni degli altri (anche quelle che condannava con disprezzo in passato: vedi ad esempio l’ergonomia & dimensioni: non credo che nel frattempo si siano allungate le dita degli utenti :-).
      Dai tempi del compianto, si è visto ben poco di realmente innovativo, solo evoluzione (per fare ogni volta il “miglior iPhone di sempre”).
      Dal punto di vista costruttivo, della qualità dei materiali e del S.O. nulla da eccepire, sono ai massimi livelli.

      • PiErre60

        Per quanto riguarda le dimensioni negli anni ci sono stati aggiustamenti, ma tutto sommato gli iPhone classici hanno più o meno dimensioni più contenute dei Top di gamma Android. Il maxi iPhone o XL in realtà è un prodotto a se stante (Phablet) e non uno Smartphone; tuttavia è piaciuto a molti utenti. Quindi che dire, è Marketing… La risoluzione del display non sembra molto cambiata fino ad ora. HD e Full HD, mentre i Top di gamma Android sono oramai 4K. Stesso discorso per la RAM.
        Potrei continuare, in generale non mi sembra che Apple ora scopiazzi gli altri più di tanto, semplicemente fa le sue scelte secondo una precisa strategia di Marketing.
        iPhone è comunque un prodotto proprietario (chiuso) con precise caratteristiche che a quanto pare piace così, quindi Apple non si può sbilanciare più di tanto. Più che aggiungere roba, Apple da sempre nei suoi prodotti toglie, semplifica ed ottimizza quello che resta… e strano ma vero alla fine ottiene prodotti migliori.
        Via l’USB via il Jack audio… via il supporto ad alcuni Software etc.
        Mi sembra sia questa la sua politica, se non sbaglio.

  • Tersicore1976

    Bhe, può essere tutto vero. Hanno giá la tecnologia “sensibile alla pressione” per sopperire alla mancanza del tasto fisico rendendo tutta la parte in basso una sorta di “grande pulsante Home”. Il dubbio riguarderà il sensore di impronta. A meno che Samsung non sia stata sfortunata nel non poter mettere quello sotto allo schermo e Apple che esce 6 mesi dopo invecwle potrà testarlo a dovere.
    Poi che copi o non copi ormai non c’è più Jobs. Se gli utenti vogliono XYZ Apple gli da XYZ. Alcune scelte le hanno già fatte, come in passato… come quello di non avere più il Jack. E tutto sommato non hanno torto. Devi ricordarmi oggi di provare il Jack sul mio Samsung perchè è da prima di Natale che l’ho preso ma non l’ho mai provato…

    • FAB115

      “sul mio Samsung” mi suona malissimo .-.

      Scrivo mentre sono in pullman, ascoltando musica e caricando da una powerbank nello stesso momento senza sdoppiatori ingombranti e inutili. In questo periodo suona come una comodità così grande!

  • Pontiak

    un po’ di cosine divertenti in questo articolo…la prima…”una soluzione molto simile a quella adottata per Samsung Galaxy S8″…cosa la mancanza di un tasto fisico?s8 e circa altri diecimila modelli…ma ok nessun tasto un po’ come l’S8…e sempre sull’assenza del tasto fisico…scommetto che, come prima averlo era una figata e molto più comodo…improvvisamente per gli utenti apple diventerà magnifico il tasto virtuale…un po’ come han fatto col passaggio dai 4 ai 5.5 pollici…4 era la misura perfetta finche non l’hanno fatto grosso

    • hansel

      Il tasto home dell’iPhone non è più fisico dal 7.

      • Pontiak

        cioè dal modello scorso…ed è un finto fisico…non un tasto a schermo

        • hansel

          no non è a schermo è sulla cornice inferiore e non è fisico, il click è simulato da taptic engine, infatti da spento è come se premessi sulla scocca.

          • Pontiak

            e io che ho detto scusa?FINTO fisico non sullo schermo