Ecco il display per smartphone che si ripara da solo

8 aprile 201716 commenti
Attualmente non esiste nessuna tecnologia in grado di azzerare il rischio di rottura del display dello smartphone. Presto però potremo contare su schermi in grado di autoripararsi in 24 ore.

Se anche voi avete il terrore che il display del vostro amato telefono possa rompersi, la scoperta di un team di ricercatori dell’Università della California vi farà tirare un sospiro di sollievo. In passato, anche LG ha sviluppato un materiale in grado di riparare in maniera autonoma graffi e traumi sulla scocca di G Flex e G Flex 2. Tuttavia, quello pensato dal team californiano è proprio un sistema in grado di porre rimedio ad ammaccature e urti al display dello smartphone grazie al tipo di legame esistente nei materiali che lo compongono.

Il team di ricercatori ha infatti creato il cosiddetto polimero “self-healing” il quale sfrutta un tipo di legame covalente chiamato ione-dipolo. Allungabile fino a 50 volte la sua dimensione iniziale, il materiale è in grado di ripararsi da solo entro 24 ore ore se tagliato in due. Al momento si tratta ovviamente di un prodotto sperimentale, non ancora testato in situazione critiche, come la presenza di acqua. Determinati polimeri, in condizioni di elevata umidità, sono portati a non auto-ripararsi. Speriamo di avere presto notizie di questa interessante invenzione, voi che ne pensate?

  • Doc74

    oookk…. ecco questa cosa se funziona sarà una bella innovazione

    • EnjyMan

      Ma serio

  • Il problema risiede nel telaio o cornice che supporta il vetro, se si deforma sarà sempre precaria qualsiasi riparazione.
    Tuttavia, questo tipo di materiale (qualora divenga realtà) è da premiare!

    P.S si dovranno abbinare strutture in policarbonato o affini, per una idonea elasticità.

    • Doc74

      Sara la volta che imparano a fare il telaio in materiale robusto ma elastico , di tecnopolimeri ottimi ne abbiamo , come gia detto c’è roba che viene usata per fare fusti di pistola,

      • Già… Però molti pensano, dei materiali compositi: “che è robaccia, o solo plasticaccia” non tenendo conto che, oggigiorno uno smartphone è tra gli oggetti più maneggiati e quindi più a rischio di rotture.

        Si può avere eleganza e praticità, senza i famosi materiali premium, cioè metallo, ceramica, vetro… Che su uno smartphone, sono sempre a rischio.

      • sanio

        secondo me…esperimenti con un display in laboratorio gia li avevano…aspettano che escano sul mercato smartphone con display pieghevoli cosi questi non se li caga nessuno.se uno smartphone non rischia di rompersi il display i modelli nuovi a chi li vendiamo???naaa non va bene

  • The Mind

    A breve, smartphone mutanti….X-smartphone

  • valvario

    Voglio il guscio Meliconi per gli smartphone???? altro che vetro che si autoripara!!!

    • zebeck

      C’è

    • TechnicX11

      la gomma dei Meliconi si disintegra col tempo !!!

  • rexandrex

    Continuo a pensare che sta storia dei display sia solo un gran giro di soldi. Esistono vetri antisfondamento che resistono a colpi di mazza, non ci credo che non sia possibile produrre un display che non vada in pezzi per una banale caduta.

    • michele

      si, esistono i vetri antisfondamento, sono spessi 5 centimetri

      • rexandrex

        5 centimetri? Mi sa che non ne hai mai visto uno. Secondo te i vetri antiproiettile delle auto sono spessi 5 cm?
        E comunque questi non dovrebbero resistere ad una pistolata, semplicemente ad una banale caduta.

        • Fabio Solazzo

          Difficilmente rispondo alle discussioni, mi piace molto leggerle. Stavolta però devo correggere quello che hai detto perché lavoro nel vetro e ti assicuro che i vetri antiproiettile non sono meno spesso di 2.8 cm. E posso aggiungere anche che attualmente non esiste la possibilità di creare un vero vetro antisfondamento per smartphone. Il vetro antisfondamento più sottile che esiste e spesso 4.3 mm di conseguenza non è possibile metterlo su uno smartphone che in tutto è spesso 7 o 8 mm… Quindi… Probabilmente troveranno soluzioni alternative ma per ora se usano il vetro si romperà sempre come si rompe ora.

          • rexandrex

            Ma certo, ti credo , ma di fatto su un telefono non serve un vetro antisfondamento.
            Sono sicuro che volendo ci sarebbe la possibilità di usare un vetro che non si distrugga con un piccolo urto o che comunque si possa sostituire facilmente senza spendere una fortuna. Ma poi il giro di soldi che sta dietro alle riparazioni finirebbe

  • sciabolan

    quando uscirà il display che si autoripara ,allora arriverà una crema nutriente che arriverà la riparazione .
    atrimenti chi fa pellicole e custodie cosa fa?