Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più su alcuni device datati, ecco quali

10 dicembre 201610 commenti
  Dopo l'annuncio diffuso alcuni mesi fa, arriva il momento, per Whatsapp di dire addio ad alcuni device, ormai obsoleti.

A partire dal 1° gennaio iPhone 3GS (con sistema operativo iOS 6), tutti i cellulari con software Android 2.1 e 2.2, e i dispositivi con a bordo Windows Phone 7 non potranno più godere del servizio di messaggistica istantanea di WhatsApp. I possessori di BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60 avranno invece ancora un po’ di tempo a disposizione, la scadenza è fissata infatti per giugno 2017.

La ragione che ha spinto Whatsapp a favorire gli smartphone di ultima generazione rispetto ai veterani ormai obsoleti, è quella di concentrare tutti gli sforzi sulle quelle piattaforme mobili che vanno per la maggiore. Inoltre, tali dispositivi, essendo piuttosto datati, non sarebbero più in grado di offrire le funzionalità avanzate che l’app desidera implementare. Nel 2009, quando l’app fece il suo debutto, la maggior parte dei device in circolazione erano Nokia o Blackberry, dopo 8 anni però la situazione è notevolmente cambiata.

Se anche voi siete in possesso di uno di questi device sopracitati non vi resta che decidere se rinunciare a WhatsApp o approfittare delle feste natalizie per acquistare un nuovo smartphone.

 

  • ALex

    Ma comunque BB10 ha compatibilità con app android, per cui dopo giugno si potrà installare la versione del robottino, no? Non sarà la stessa cosa, ma meglio di niente…

  • Leonida

    Adesso si sono anche messi a costringere la gente ad acquistare bha una cosa deplorevole

    • Pignolatore®

      Beh, con tutti quelli che si comprano l’ultimo modello nonostante una differenza hardware software praticamente inesistente rispetto al modello prima in loro possesso…Non mi stupisce molto e non mi sembra così grave. Si parla di dispositivi di otto anni fa, mica del mese scorso.
      Poi le alternative a whatsapp ci sono, belin. Se proprio uno non vuole cambiare telefono si mette qualcos’altro

      • Nick

        L’unica è che whatsapp è purtroppo leader per la quantità di utenza, perciò se ne fa ben poco una persona con un altra app di messaggistica conosciuta pochissimo.

    • Pininpela

      Scherzi? Io sono uno di quelli che cambiano telefono solo quando si rompono e ne ho cambiati 3 da quando avevo un Nokia symbian (uno di quelli che verranno dismessi a giugno 2017). È vero che sto telefono mi è durato 4 anni, ma con tutta la buona volontà al 2017 non ci sarebbe arrivato neanche a tenerlo in una teca! È già decisamente lodevole il fatto che lo abbiamo supportato fino ad ora.

  • Salvatore Privitera

    La soluzione? Passare a Telegram.

    • Spregevole

      Telegram non è mai stato compatibile con questo dispositivi quindi non risolvi un bel niente, ed evitiamo questi commenti privi di intelligenza.

      • Salvatore Privitera

        Sapevo qualcuno avrebbe risposto così😂 complimenti👍

        • Spregevole

          Se non avessi fatto il commento non avrei risposto 😉

          • Salvatore Privitera

            Aahhaha volevo vedere se rispondevano ancora i soliti che “amo Telegram” o “Telegram è il migliore”