Windows Phone ha le ore contate: Microsoft consiglia iOS e Android

25 gennaio 201919 commenti
Windows Phone è nato sotto una cattiva stella e, tra poco meno di un anno, verrà decretata la fine del sistema operativo targato Microsoft.

Addio Windows Phone

La stessa azienda di Redmond, tramite le pagine del suo sito, fornisce maggiori dettagli e consigli per gli attuali possessori di device con a bordo il suddetto OS.

Leggi anche Microsoft Office, nuove icone in arrivo

A fine 2019, e precisamente il 10 dicembre, anche l’ultima versione di Windows 10 Mobile smetterà di essere supportata. Per tale motivo, Microsoft consiglia il passaggio a sistemi operativi differenti quali Android e iOS. Vi è poi un’ulteriore precisazione da fare:

Soltanto gli smartphone compatibili con la versione 1709 di Windows 10 Mobile saranno supportati fino a tale data. Per i telefoni Lumia 640 e 640 XL, la versione 1703 di Windows 10 Mobile è stata l’ultima versione dell’OS compatibile ed il supporto verrà terminato l’11 giugno 2019.

Per quanto riguarda la possibilità di effettuare backup, automatici o manuali, gli utenti saranno in grado di procedervi fino a marzo 2020.

Il ciclo di vita delle singole applicazioni dipende dalla volontà degli sviluppatori che, in qualunque momento, possono scegliere di portarne a termine il supporto. Chi fra voi, attualmente, utilizza ancora uno smartphone Windows Phone?

  • Complimenti !

  • ?新・キューティーハニー?

    Che peccato,per me aveva delle potenzialità come S.O,però ha fatto la fine degli altri come Symbian e BlackBerry!

  • ILCONDOTTIERO

    E’ finita un’era . E’ stato molto bello , ma gestita molto male .
    Conseguenza finale inevitabile .

    • bix1966

      Assolutamente d’accordo

  • Nico Petilli

    Se solo avessero investito di più su quel maledetto store…

    • ?新・キューティーハニー?

      Non é colpa dello store ma,degli sviluppatori di app che come per BlackBerry hanno smesso di farle,al contrario di Android e IOS.
      É logico,se smetti di supportare un S.O lentamente decade e alla fine muore!

  • Eugenio 3

    Mannaggia a loro. Quanti soldi buttati.
    A me piaceva.
    Ma ci hanno costretti a scegliere altro.
    Ormai sono 5 anni che sono morti

  • Delusione totale, avevano la migliore interfaccia grafica nelle mani, perché comunque l’idea di Metro è a oggi geniale e anche le persone meno avvezze alla tecnologia riuscivano a usarla senza grosse difficoltà perché riuscivi a mettere tutto quello che ti serviva nello start senza fare troppa confusione. Un vero peccato. Se solo avessero lasciato lo store più libero e interfacciabale con Android a quest’ora potevano essere da un’altra parte, ma Microsoft è esperta in questi buchi.

    • bix1966

      Già. Mi scoccia avere un lumia 950 xl lì nel cassetto e vedere che nel tempo le app sono sparite (anche app ben fatte). Pero’ quei “sto caricando” rompevano e non poco!

    • Max 137

      Nel 2019 la smetterei di parlare delle persone “meno avvezze alla tecnologia”. Questo è un mondo basato sulla tecnologia ed è così, mutatis mutandis, dal secondo dopoguerra. Chi non è “avvezzo alla tecnologia” non vuole esserlo per cui.. CHISSENEFREGASIIMPICHINO! I miei genitori hanno 92 e 93 anni e usano tablet, pc e smartphone come se piovesse. Se lo sforzo l’hanno fatto loro può farlo chiunque. Per cui basta con i non “avvezzi” Cominciamo a chiamarli con il loro nome: “Ritardati disadattati”

      • Martinello

        Sei proprio un ragazzo intelligente. Secondo me sei anche bello.

      • Complimenti per il tuo commento, ti auguro di non diventare mai un ritardato disadattato quando diventerai anziano perché non vorrei mai che ti impiccassi per questo…

  • eric

    ….stenderei un velo pietoso…..

    • Prendila con beneficio d’inventario… Ci sono opinioni favorevoli sulla probabile realizzazione di “FUCHIA”

      • eric

        OK

  • RavishedBoy

    Noo! Ero convinto del grande ritorno di WP quest’anno, vedendo sempre più smartphone che lo adottano.
    Non mi aspettavo una notizia così!

    • otello77

      …..battuta?!?!? qualil sarebbero gli smartphone in questione?? se volevi fare ridere pero’ ci sei riuscito.

  • Bada rulez

  • otello77

    sono stato uno che vi ha creduto, almeno sino al lumia 920, poi devo dire che android ha fatto passi da gigante e windows ha buttato l’ancora.
    Era un ottima idea, abbinata a dei device (veri nokia) che facevano la differenza al tempo per designe, fotocamera….poi con l’avvento dell’acquisto da parte di microsoft del comparto telefonia, si e’ segnato il passo in maniera errata pero’.
    Il bello del sistema e’ che si aveva una liberta’ maggiore (ma non troppa) rispetto a IOS, ma la reattivita’ e la funzionalita’ era secondo me anche superiore, un a otima integrazione con applicazioni microsoft tipo office ineguagliabile (ai tempi). Era un idea di ecosistema misto tra apple e google. il loro sistema operartivo non era esclusiva dei loro device ( oltre nokia anche samsung e qualche altro costruttore facevano 1 o 2 modelli windows) un sistema che per funzionare ad hoc richiedeva la meta’ delle caratteristiche di un device android. TUTTO QUESTO il buono di windows phone DISTRUTTO in un attimo con l’avvento esclusivo di windowsm con politiche errate device mai usciti, e non all’altezza delle aspettative.
    Peccato la concorrenza faceva e fa bene. ce ne faremo una ragione….ma era ormai gia’ qualche anno che di wp non si sentiva la mancanza… e questo la dice lunga.