Sigma sd Quattro: nuova mirrorless con sensore Foveon X3 da 799$

27 giugno 2016Nessun commento
Sigma ha recentemente annunciato l’arrivo sul mercato statunitense della nuova mirrorless sd Quattro. Quest’ultima sfrutterà l’ultima versione del sensore Foveon X3, il quale è composto da tre strati che registrano singolarmente le informazioni cromatiche del blu, verde e rosso (il primo a piena risoluzione, e gli altri due ad ¼ della risoluzione).

Il sensore, come su tante altre mirrorless, è in formato APS-C ed offre una risoluzione da 20 megapixel sullo strato superiore, e 4.9 megapixel sui livelli successivi. Secondo quanto dichiarato da Sigma, questo dovrebbe garantire una resa pari a quella di un sensore Bayer da 39 megapixel.

Sigma sd Quattro

Il sistema di autofocus sfrutta sia il rilevamento di fase che di contrasto ed offre anche modalità pre-impostate come Movement Prediction, Face Detection, Free Movement e Focus Peaking. Il corpo della fotocamera è realizzato in lega di magnesio ed è resistente anche alle intemperie.

Sigma ha deciso di inserire anche un piccolo display secondario oltre l’unità principale, nel quale saranno sempre visibili le informazioni sui settaggi. Il mirino elettronico è da 2.3 megapixel ed offre una copertura del 100%.

Il processore d’immagine è il Dual TRUE III, inoltre l’attacco è il proprietario SA. Attualmente l’arrivo della sd Quattro è previsto a partire dal mese di Luglio in USA al prezzo di 799 dollari (solo corpo macchina). Si sale a 999 dollari con l’obiettivo 30mm 1.4 DC HSM Art.