IFA 2016: Samsung presenta lo smartwatch Gear S3

31 agosto 20162 commenti
In occasione dell'IFA 2016, Samsung ha presentato Gear S3, elegante smartwatch dotato del sistema operativo Tizen. Gear S3 combina un design originale alle più innovative tecnologie mobile, come la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere ed il GPS integrato.

Samsung Gear S3 è disponibile in due versioni– frontier e classic – per adattarsi ad ogni stile di vita. Gear S3 frontier presenta un look grintoso e compatto, perfetto per la vita all’aria aperta.  Gear S3 classic nasce invece come omaggio allo stile elegante e minimalista degli orologi più iconici.

Samsung ha prestato particolare attenzione al design di questo smartwatch. Ogni caratteristica, dalla ghiera circolare alle finiture e alla fibbia del cinturino, è stata reinventata per riprodurre un look classico. Inoltre, il Gear S3 è compatibile con cinturini da 22 mm che consentono di personalizzare il proprio dispositivo con facilità, per adattarlo a qualsiasi abbigliamento o a un’occasione speciale.

Gear S3 è conforme agli standard IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere, consentendo agli utenti di indossarlo per tutto il giorno senza preoccuparsi delle condizioni meteorologiche. Questo è inoltre il primo smartwatch della serie Gear ad essere dotato della protezione Corning Gorilla Glass SR+, offrendo un display più nitido, robusto e resistente ai graffi.

Samsung Gear S3 utilizza la tecnologia Always On Display (AOD) a colori, che consente di visualizzare l’ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero, conferendo al quadrante uno stile sofisticato che richiama quello di un orologio di lusso.

La ghiera girevole del Gear S3 si è arricchita di nuove funzioni rispetto ai modelli precedenti: senza toccare lo schermo, gli utenti possono accettare o rifiutare una chiamata o silenziare una notifica mentre, scrivendo o disegnando sul display, i messaggi sono automaticamente convertiti in testi ed emoji. In questo modo, l’utente può creare note e promemoria per gestire le agende più fitte con l’applicazione Reminders.

 Grazie alla funzione GPS integrata, è possibile monitorare con precisione le attività di fitness quotidiane, mentre l’alti/barometro e il tachimetro permettono di tenere sotto controllo qualsiasi dato, da altitudine e pressione atmosferica a improvvisi cambiamenti climatici, distanza percorsa e velocità. La batteria da 380 mAh garantisce inoltre un’autonomia fino a quattro giorni con una sola carica.

Gear S3 è dotato di un altoparlante che permette di attivare i messaggi vocali e ascoltare i propri. Ma non è tutto: il dispositivo è stato progettato pensando anche alla sicurezza dei consumatori. In caso di emergenza, gli utenti possono attivare le funzioni di SOS e localizzazione per avvertire i soccorsi, amici e familiari in presenza di situazioni critiche, anche senza avere a portata di mano il telefono.

Samsung ha stretto una partnership con BMW, dotando Gear S3 della personal mobility companion che consentirà di avere sotto controllo tempi, appuntamenti e contatti migliorando ulteriormente l’esperienza di auto connessa. Con la Connected app di BMW si potranno infatti ricevere notifiche in prossimità di un viaggio, controllare il livello di carburante, aprire la propria auto BMW, il tutto comodamente attraverso il quadrante del Gear S3.

Per la prima volta in assoluto nel mondo degli smartwatch, il kit di sviluppo del software per indossabili Samsung Knox Tizen sarà messo a disposizione degli sviluppatori per abilitare funzioni di controllo, gestione e lo sviluppo di applicazioni personalizzate per l’ecosistema di indossabili Samsung. Con la piattaforma di sicurezza Samsung Knox, Gear S3 consentirà maggiori opportunità nell’utilizzo di soluzioni aziendali.

 Modello Gear S3 frontier Gear S3 classic
Display Circolare da 1,3” Super AMOLED
360 x 360, 278ppi
Display a colori always on (AOD)
Gorilla Glass SR+ di Corning
Processore Dual core 1,0 GHz
Sistema operativo Tizen Based Wearable Platform 2.3.2
Dimensioni 46 x 49 x 12,9 mm – 62 g 46 x 49 x 12,9 mm – 57 g
Cinturino 22 mm 22 mm
Memoria Memoria interna da 4GB, 768MB RAM
Connettività Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, MST, A-GPS/Glonass Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
Sensore Accelerometro, giroscopio, barometro, cardiofrequenzimetro, luce ambiente
Batteria 380 mAh
Ricarica Ricarica wireless (WPC a induzione)
Resistenza Classe di resistenza all’acqua e alla polvere IP68
Compatibilità Android 4.4 e superiori & RAM 1,5GB +
  • pazzokli

    Prezzi?

    • Andrea Licchetta

      Pazzi! Meglio non indicarli