Asus: nuovi PC ultra sottili ed un visore MR per IFA 2017

30 agosto 2017Nessun commento
Asus ha deciso di stupire anche quest'anno e, accantonando per un momento il mercato smartphone, ha scelto di concentrare i propri sforzi nell'ideazione di personal computers sempre più performanti e sottili, accompagnati da un visore relativo alla realtà mista (virtuale ed aumentata) dalle caratteristiche decisamente interessanti.






I prodotti presentati a questa IFA 2017 sono stati molti, tutti rivolti ad una determinata clientela.

zenbook flip

Arricchita di molto la famiglia degli ZenBook Flip, portatili che puntano molto sul design, sulla possibilità di essere comodamente utilizzati come tablet essendo completamente ripiegabili e su un hardware di tutto rispetto. Decisamente interessanti i due modelli annunciati (ZenBook Flip 14 e ZenBook Flip 15), che si allineano perfettamente con la filosofia sopra-descritta.

Entrambi si rivolgono sia al mercato consumer che a quello business, essendo dotati di specifiche tecniche al top, tuttavia le differenze fra i due non riguardano solo il display (touch, FullHD e bezel-less): mentre il modello da 15″ è dotato di una CPU Intel Core i7 di ottava generazione, una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050, 16GB di RAM DDR4, 2TB HDD e/o un SSD PCIe da 512GB (si parla dunque di un modello potenzialmente concorrenziale rispetto al MacBook Pro di Apple), il suo “fratello minore”, spesso solo 13.9mm per 1.4KG di peso, adotta una soluzione più discreta per quanto concerne la GPU, una GeForce MX 150, pensata per non gravare troppo sulla sua batteria.

Da premiare anche il comparto audio, affidato all’ormai nota ed eccellente Harman Kardon ed il supporto ad uno Stylus con numerose funzionalità. Abbiamo avuto modo di scattare alcune foto ai sample in esposizione, che potete ammirare nella galleria in basso.

 

 

Interessante anche lo ZenBook Flip S, dispositivo che punta tutto sulla portabilità (pesa solo 1.1Kg) e sulla convertibilità, a fronte di un hardware poco meno performante rispetto ai modelli già descritti (possiede un i7 8550U, quindi improntato a minimizzare i consumi), ma degno di rispetto, soprattutto per quanto concerne il display 4K UHD multi-touch.

vivobook

Presentato anche un modello che arricchisce la gamma Asus VivoBook, il Flip 14, che, nonostante non abbia fatto molto parlare di sé durante l’evento, è stato presentato come un pc compatto, elegante (grazie al suo corpo in alluminio), portatile e (pare) non eccessivamente costoso. Ulteriori notizie arriveranno certamente nei prossimi giorni.

Asus Mixed Reality Headset

Certamente maggior rilevanza ha avuto l’Asus Mixed Reality Headset, un visore dedicato alla realtà mista (sia aumentata, si pensi ad Hololens, che virtuale, si pensi a Oculus Rift), che offre, oltre a materiali di assoluto pregio, studiati per non far sudare la cute e per contrastare la naturale nausea iniziale data dall’approccio alla realtà virtuale, anche nuovi stratagemmi ingegneristici studiati per eliminare dispositivi di tracking di movimento esterni (si pensi alla funzione svolta dalla PlayStation Camera su PS4). Innovativo il pannello poligonale tridimensionale, mentre i display sono due classici 1440 x 1440 x 90Hz di refresh per occhio (pannelli già visti sui visori Acer ed HP).

L’obbiettivo dell’azienda taiwanese non è tuttavia quello di accattivare i giocatori con questo visore, quanto di spingere sull’ecosistema lanciato da Microsoft con Hololens e su cui molti sviluppatori lavorano da tempo: una realtà aumentata / virtuale per la vita di tutti i giorni e per il mondo business. Il costo di Asus Mixed Reality Headset si aggirerà attorno ai 450 euro.

Che ne pensate dei prodotti presentati da Asus? Occasione ghiotta per cambiare pc o preferite passare oltre?