iPhone X e il boom dei preordini: alzare i prezzi conviene?

28 ottobre 201720 commenti
iPhone X, il rivoluzionario top di gamma che Apple ha reso disponibile all'acquisto, sta letteralmente rubando la scena ai più "normali" Apple iPhone 8 Plus ed iPhone 8.

Tim Cook… iPhone X… SI VOLAAAAAAAAA!

In molti, durante la presentazione dello smartphone, hanno lamentato il prezzo decisamente più alto rispetto a quanto visto con le precedenti strategie commerciali dell’azienda di Cupertino. Se da un lato questo cambiamento è giustificabile in virtù delle innovazioni costruttive introdotte, dall’altro ha palesato una profonda convinzione in merito a come il pubblico avrebbe reagito.

Allo stato attuale, coloro che effettueranno il preordine di Apple iPhone X dovranno attendere parecchie settimane prima che la spedizione dell’unità vada a buon fine. Ma la riflessione da seguire prescinde dai semplici dati statistici. Nel momento stesso in cui un produttore “spara alto” con il prezzo di listino è perché il mercato gli consente di farlo.

Apple iPhone X e il boom dei preordini alzare i prezzi conviene (2)

Domanda ed offerta si incontrano sempre in uno specifico punto e un brand come Apple sa di poter osare. Con il senno di poi (non che ci fossero dubbi) la scelta è stata assolutamente corretta. In caso contrario, non avremmo assistito a tale euforia nel Day One.

iPhone X, in questo momento, rappresenta l’eccellenza in ambito mobile? Forse si, forse no! Una cosa è certa: se questo prodotto fosse stato ufficializzato da un’altra società ed al medesimo prezzo, credete che i risultati sarebbero stati gli stessi? Non scopriamo l’acqua calda: Apple ha un potere e di questo bisogna darne atto.

Un’azienda che decide di fare a meno degli auricolari con filo e poi presenta gli Air Pods wireless “obbligando” ad acquistare separatamente un cavo per scongiurare il rischio di perderli… può tutto! Apple iPhone X è l’ennesima, quanto prevedibile, conferma del “grande merito” spettante ai consumatori di oggi.

  • moffolo

    Cit “iPhone X, in questo momento, rappresenta l’eccellenza in ambito mobile?“. Direi che in questo momento non rappresenta niente nell’ambito mobile, perchè non è ancora uscito.

    • Dirk Diggler

      Sei un filosofo….

  • Doc74

    Finché la gente non si fa problemi a spendere un botto perché mai dovrebbero abbassare i prezzi? Da quel punto di vista fan benissimo le aziende come Apple e Samsung a sparare alto. Non ha quasi nemmeno senso lamentarsi del prezzo se siamo noi i primi a permettere che sia così alto.

    • walter

      Condivido in pieno, penso che un iphonista venderebbe anche sua madre per l ultimo modello.
      L’ azienda lo sa e fa benissimo ad alzare i prezzi.
      Tra qualche anno ci vorranno 2000€ per il top di gamma, e faranno sicuramente il botto.

      • teob

        Beh ma c è un “iphonista” per ogni prodotto … C è per Samsung .. Per gli orologi le biciclette le auto le moto i pc ecc ecc per cui non bisogna lamentarsi ma prendere quello che serve a noi al prezzo giusto. Le scelte non mancano … Usando un minimo la testa anche un incapace mentale arriva a capire che non serve un telefono da 1000 euro per di usare wa e fb ma la moda è la moda

  • Carolino

    Boom boom… ma si conoscono i numeri?

  • il bello è che almeno l’80% della gente che conosco e che lo sta preordinando, lo rivenderà a 500€ in più immediatamente. Qualche pollo ancora più pollo c’è, disposto a tirare fuori quei soldi per non aspettare 3-5 settimane.

  • Simone
    • snaif2

      Quoto, lol

    • teob

      A me lo fa spesso … Clicca come per scrivere un nuovo post e si adatta allo schermo

  • Federico

    Il target price di iPhone X è stato palesemente sottostimato; l’eccesso di preordini ha condotto al dover abbassare il livello minimo della qualità del sistema di riconoscimento del viso.

  • Giallu74

    Personalmente, e sottolineo personalmente, da possessore di Iphone 7 Plus (quindi non sono contro Apple, così come non scrivo mai contro nessun produttore di smartphone) reputo il prezzo di Iphone X assolutamente fuori dal mondo.

    Premesso che le scorte iniziali erano bassissime (circa 3.000.000 di modelli in tutto) trovo incredibile che la gente si affanni a spendere tutti quei soldi per un semplicissimo prodotto di tecnologia che nulla ha in più ad esempio di Iphone 7 o iPhone 8, tranne il lato estetico.

    • teob

      Perché iln7 plus con la stessa memoria aveva un prezzo onesto ?

      • Giallu74

        Non costava 1399 mi sembra…….

        • teob

          Da 128 gb costava 1.100se non sbaglio … E l x è da 256 e sappiamo Apple quanto lucra sulla memoria …
          E 1.100 euro è un prezzo decente .. È follia

          • Giallu74

            Ma con il taglio da 128 gb nessuno se lo è filato il 256.
            Perciò entro i 1.000 euro ci si stava bene.
            Non che fossero spiccioli ehhh….

  • MauryG5

    Infatti la gente spenderà 1200 e più euro per acquistare un telefono che ha le innovazioni più grandi della storia ovvero, la realtà aumentata che serve per fare gli idioti e girare video a 60 fps in 4k per consumare un vagone e mezzo di memoria, (tra l’altro non espandibile attenzione…)! A no scusate il face id dimenticavo, quello si che è una cosa che serviva si…! Eh povera massa imbecille!

  • LucaFrance Traverso

    si ok ma quanti sono effettivamente i device pre ordinati? facile dire “sold out” se ne hai messi in vendita pochi pezzi. Comunque aumentare il prezzo non paga mai.

  • ale-ve_banned!

    è giusto spennare gli i-polli ( PS sono samsung fan, ho un s7edge pagato 550e ma 999euro, o cmq 800euro su internet, per un note non li tiro fuori neanche per sogno…)

  • Ryder_173

    Si, se la gente è stupida (o ricca)