Windows 10: qual è il suo attuale tasso di diffusione?

2 febbraio 201724 commenti
Windows 10, l'ultimo sistema operativo sviluppato da Microsoft, sarà riuscito a convincere gli utenti in merito alle sue potenzialità rispetto a quelle dei concorrenti (anche a scapito di mostri sacri come l'amatissimo Windows 7)? Scopriamolo insieme.

Oltre 1/4 dei dispositivi desktop ha a bordo Windows 10

Di seguito, condividiamo un grafico inerente alle statistiche condotte dal team di NetMarketShare, grazie a cui riusciremo ad avere un’idea più chiara in merito al trend di crescita che caratterizza l’ultimo OS del produttore di Redmond.

Windows 10 qual è il suo attuale tasso di diffusione (1)

Come si evince, tenendo conto delle percentuali di gennaio 2017, Windows 10 ha raggiunto una quota di mercato pari al 25.3% (in crescita relativamente al 24.36% di dicembre). Il secondo sistema operativo più utilizzato, vale a dire Windows 7, mantiene il 47.2% registrando un calo dell’1,14% rispetto al mese precedente.

In linea generale, Windows può contare su un market share del 91.41%, staccando in maniera netta ogni altro avversario: la medaglia d’argento, infatti, appartiene a MacOS ed al suo 6.32%.

  • ALex

    Bhe, Windows è trasversale ai vari produttori e alle varie fasce di prezzo, macOS è solo di Apple che non brilla per i prezzi concorrenziali. Sulle varie quote di Windows colpisce lo zoccolo duro che usa ancora XP. Sarebbe interessante vedere chi sono questi utenti. Tanto per dire: molti uffici che usano il pc solo per mail e scrivere lo usano ancora, falle di sicurezza incluse. Ultimamente ho assistito a un cambio generazionale di computer ma in favore di 7 e non di 8.1 per un problema di compatibilità software di un database. Compatibilità che non era assente ma solo non garantita. Poi presumo che un certo peso l’abbia avuto anche le offerte nella gara di appalto… 🤔

    • Molte professioni mediche hanno software solo compatibili con Windows xp

      • Santos

        E poi ci siamo noi che a scuola abbiamo una classe in cui dovremmo fare CAD e modellazione 3d in cui i PC hanno xp CPU single core credo Pentium e 1gb di RAM in cui è installato AutoCAD 2000 che è l’unico che ci gira…. Per fortuna non la usa più o meno più nessuno per questi motivi

        • Grande Autocad 2000 giusto vi facciate le ossa con quello 😀

    • golfirio masturloni saccénte

      L’ho notato anch’io… Quasi il 10% di utenza xp, é una minoranza di tutto rispetto.
      Io li ho provati (quasi) tutti, partendo da windows 3,11 passando per NT fino ad w10 anniversary, appena uscito xp mi ricordo il solito gran vespaio, si è dovuto attendere il sp3 per avere un so affidabile… Ma oramai era diventato vecchio, il migliore a parer mio è seven, i peggiori vista/8,x… W10 come interfaccia grafica è un buon compromesso rispetto agli odiosi quadrettoni di 8… Ma troppo invasivo… Nella sua versione base non posso decidere se applicare o no un aggiornamento, allucinante.

  • Motoralbi

    Avendo un PC vecchio posso dire che
    -windows 7 é una pietra miliare,ma mi pare sia universalmente riconosciuto
    -windows 10 é un buon OS(se non si ha sfiga,altrimenti é un disastro) ma a mio parere non é al pari di W7 in quanto a produttività. Diciamo che ha una grafica piú moderna e forse é un po’ piú semplificato e intuitivo per certi aspetti,ma w7 rimane forse piú completo.
    Esempio: l’opzione di stampa in qualità “bozza”, che fa risparmiare inchiostro a vagoni,in w10 é totalmente assente.

    • La funzione “bozza” più che altro dipende dalla stampante e dal suo software, io ho una Epson XP-302 e non ho problemi a stampare in modalità bozza su Windows 10 come non ne avevo con Windows 8.1

  • Ho un super notebook e con 16gb di ram e un i7-6700hq Windows 10 fa schifo. Voglio morire

    • rexandrex

      Ho un yoga book con w10 e fa schifo pure qui

    • Enrico

      Ho un modestissimo notebook di 6 anni fa con i5 dual core, 8 gb di ram e ssd da 500gb…nessun problema con Windows 10…non so se siate o meno esperti del settore ma non è che il problema siete voi?

      • intanto ecco la mia analisi del mercoledi’. seguimi sulla mia pagina facebook l’angolo del pirata_1985 . sicuramente la colpa è la mia sono troppo esigente.

      • mr verdicchio

        perché gli dai del voi?
        oppure con “voi” intendi la razza umana in genere e tu sei un alieno?

        • Enrico

          Se noti ci son due commenti da due persone diverse per questo ho usato il voi. Ho risposto al commento principale per comodità ma mi pareva ovvio che la domanda fosse rivolta a entrambi.

  • Latttina

    Interessanti le quote ridicole di mac os…. Se guardi un film o una serie tv il 90% dei pc che si vedono sono mac… Uno potrebbe avere un errata impressione di come gira il mondo dei pc 😃

    • Max Paoli

      I film si fanno con la partecipazione degli sponsor e tutto ciò che vedi nel film è fornito dagli sposnsor stessi…

      • Latttina

        Ma dai… Non l’avrei mai detto! 😂

    • dilan

      Io ho mac os 10.9 sul mio mac e sulla tabella non é riportato, come non sono riportate le versiono precedenti. Credo che sulla maggior parte dei mac sia installata una versione che non é stata presa in considerazione sulla tabella, mac os 10.11 o 10.12 sono molto giovani (soprattutto sono montati in maggioranza sui nuovi mac, quindi sulle nuove vendite) mentre win xp é del 2001. In conclusione credo che non ci possiamo basare su questa tabella per fare una statistica! La difussione sicuramente non é ai livelli di windows neanche da lontano, ma sicuramente dovrebbe essere molto piú alta di un linux!

      • Latttina

        Probabilmente le versioni da te citate sono comprese nella categoria “altri”. Comunque le percentuali sono quelle, di utenti linux ce ne sono parecchi nel mondo, più di quanto si pensi, a me non piace, ma soprattutto sui vecchi pc o per utilizzi particolari, funziona molto bene.

        • dilan

          Certamente, infatti non volevo insinuare che linux va male…

  • Iacopo Guarducci

    12 anni fa passai da Win a Mac OS perché era diventato troppo invasivo.
    Adesso sto passando da Mac OS ad Ubuntu per lo stesso motivo…

  • Max Paoli

    Personalmente sono ampiamente soddisfatto di W10.

  • teob

    Windows xp è uscito nel 2001…ad oggi 2017 sono 5 versioni in 16 anni (contando anche vista ) in media un nuovo os ogni 3,2 anni con in mezzo tanti aggiornamenti migliorativi e di sicurezza…
    Queste tempistiche le sogno per Android invece di prenderci per i fondelli con un nuovo finto os All anno per spennare soldi …

  • Frank92samsungg

    Non so io sono ancora con winzozzz seven a 64 bit. Se non era per certe app grafiche rimanevo a xp sp3