Google Foto si rinnova, ecco le novità

17 ottobre 2016Un commento
Il colosso di Mountain View presenta, attraverso il suo blog ufficiale, le nuove funzionalità che andranno ad arricchire Google Foto, lo storage cloud per le foto degli utenti.

Le funzionalità introdotte da Big G sono curiose e interessanti a partire dalla possibilità di ripescare, nei vecchi ricordi, facce e persone ricorrenti. Periodicamente Google Foto mostrerà ai suoi utenti gruppi di foto in cui compaiono gli stessi soggetti, ad esempio potrà creare per voi una scheda in cui compaiono tutte le immagini scattate a vostro figlio.

pm-1-lily-b-width-704-width-447

Un’altra novità ha invece a che fare con le GIF, l’app sarà in grado di generare brevi animazioni a partire da frammenti di video selezionati dai filmati caricati dagli utenti. Foto non selezionerà parti casuali dei video, ma solo quelle particolarmente dinamiche o interessanti, come un tuffo in piscina o un sorriso ad esempio.

Last but not least, Google Foto sarà capace di individuare e raggruppare quelle immagini che sono state scattate con un orientamento sbagliato e quindi di correggerle, ruotandole sul alto giusto.

 

Per fornire agli utenti tutte queste nuove features, Google si è affidato ad avanzati algoritmi di machine learning. Le novità saranno disponibili per Android, iOS e per la versione web di Foto. Che ve ne pare?

  • Iphonista

    Mah, in iOS è ancora acerbo e chissà tra quanto tempo sarà efficiente. Per me è inutile