Gamer in Italia: l’81% di noi s’intrattiene con i videogiochi

20 gennaio 20202 commenti
Lo studio di Multiplayer.it, condotto da Euromedia Research, si è focalizzato sull'evoluzione del videogiocatore in questi ultimi 20 anni.

Un’istantanea dei gamer nostrani

Andrea Pucci, editore proprietario di Multiplayer.it (oltre che CEO e fondatore di Netaddiction) ha spiegato:

Multiplayer.it ha compiuto vent’anni di attività sul web. Scattare un’istantanea per capire a chi parliamo oggi ci è sembrato il modo migliore per concludere 1 anno molto speciale per noi.

L’81% degli italiani conferma l’utilizzo dei videogiochi almeno una volta negli ultimi sei mesi su console, smartphone, tablet e pc. Anche il pubblico femminile è coinvolto nella categoria: il 75,1% delle donne intervistate si dichiara giocatrice assidua.

Particolare attenzione è stata rivolta anche ai cosiddetti “videogamer occasionali”, che si dedicano all’attività con minore frequenza. Per gli sporadici momenti di svago, il pubblico maschile predilige di gran lunga i titoli sportivi.

Non mancano, ovviamente, coloro che si definiscono “mai videogiocatori”: una percentuale che corrisponde al 4,2% degli intervistati. Gli uomini giustificano la loro “avversione” ritenendo questa tipologia di intrattenimento una perdita di tempo; le donne, invece, sottolineano il loro mancato gradimento nei confronti dei videogiochi.