Iniziano i test per EHang 184, il drone-taxi

12 giugno 2016Nessun commento
La compagnia cinese EHang e lo stato del Nevada stanno collaborando per testare il primo drone-taxi in grado di trasportare un singolo passeggero per circa 23 minuti.

EHang 184, questo il nome del drone, è stato presentato ad inizio anno in occasione del CES di Las Vegas. EHang 184 è mezzo completamente autonomo, al suo interno non troverete nulla che ricordi lontanamente un classico taxi, il passeggero dovrà solo salire a bordo e selezionare la destinazione grazie all’applicazione dedicata nel tablet presente all’interno.

L’azienda cinese EHang e il Nevada Institute for Autonomous System collaboreranno al fine di di effettuare i test necessari per la messa in opera del drone-taxi. I test dovrebbero iniziare entro la fine del 2016, il passo successivo sarà l’omologazione da parte della Federal Aviation Administration.

Il veicolo pesa quasi 200 kg ed è in grado di sollevarne 100, ha otto rotori e sembra essere in grado di trasportare una persona fino a 500 metri d’altezza. Può volare in autonomia per circa 23 minuti e si avvale di Google Maps per raggiungere le destinazioni selezionate dai passeggeri.

EHang 184 potrebbe portare una vera e propria ventata rivoluzionaria nell’ambito del sistema di trasporti, l’utilizzo di droni come mezzi di trasporto potrebbe limitare il numero di incidenti e risultare un modo sicuro e veloce per effettuare spostamenti.