Fitbit licenzia 110 dipendenti: momento nero per i wearable?

31 gennaio 20176 commenti
Fitbit, con ogni probabilità, sta subendo gli effetti negativi che in questo momento caratterizzano il difficile mercato dei dispositivi indossabili: dati alla mano, sembra proprio che questi apparecchi non riescano a conquistare del tutto il cuore (e le tasche) dei consumatori.

Fitbit ci dà un taglio

In riferimento al quarto trimestre del 2016, l’azienda aveva pianificato ricavi compresi in un intervallo tra i 725 ed i 750 milioni di dollari; tuttavia, i riscontri ottenuti sono ben lontani da questa previsione. Nello specifico, sono state vendute circa 6,5 milioni di smartband, generando introiti di poco inferiori ai 580 milioni di dollari.

Tutto ciò ha determinato una crescita annuale del 17%, contrariamente all’obiettivo prefissato del 25%, ragion per cui la società ha scelto di tagliare i costi rinunciando a ben 110 dipendenti. Secondo voi Fitbit, anche in virtù dell’acquisizione di Pebble, detiene quelle potenzialità utili per sperare in una risalita?

  • dilan

    Ma l’azienda cresce del 20 % quasi e loro per premiare i loro dipendenti li licenziano?! Che ignoranza e che barbaria, spero sia una notizia infondata altrimenti i dirigenti sono peggio dei nazisti, poi parlando di cifre cosí grosse non posso immaginare quanti se ne siano intascati per conto loro.

    • teob

      Dovevano fare 750 per guadagnare, hanno fatto 580. ora senza vedere un bilancio mi viene da dire che hanno chiuso in rosso o senza guadagni. Per cui tagliano …. Mettiamoci l esubero di personale dàll acquisiszione di pebble e il gioco è fatto

  • rexandrex

    Questi non hanno ancora capito una cosa: lo smartwtch è un vezzo, non una reale necessità, inoltre non fa “colpo” su chi guarda come l’ultimo grido in fatto di smartphone. Fino a quando continueranno a vendere dispositivi ipertecnologici a prezzi esorbitanti se li potranno tenere tutti sugli scaffali. Ho un pebble time pagato 100€ un anno fa, un prodotto come questo se costasse una cinquantina di euro potrebbe avere mercato, dopo tutto è un orologio di plastica con qualche funzione in più. Se si può produrre uno smartphone a quel prezzo perché non un orologio ? Perché mettere millemila funzioni inutili consumando energia ,con batterie ridicole quando poche ed utili funzionalità potrebbere bastare?

    • Infatti fitbit non produce smartwatch, ma smartband o sportwatch.
      Gli smartwatch sono quello come gear, urban ecc..
      C’è una bella differenza.
      Un fitbit charge 2 lo usi per lo sport non per le notifiche Android..
      Chi compra un Apple watch o un gear può farne a meno nel 99% dei casi.
      Ma chi si orientale su fitbit e polar…. Beh le cose cambiano.

  • The Mind

    Per i wearable NI ma per fitbit Si

  • Pignolatore®

    Sarebbe interessante sapere in che percentuale vengono licenziati i dipendenti delle aziende neo acquisite, rispetto agli altri