DOOM, disponibile il supporto per API Vulkan

13 luglio 2016Nessun commento
Bethesda Softworks ha recentemente annunciato la disponibilità dell'API Vulkan per DOOM su PC. La software house aveva in precedenza pubblicato un filmato di gioco che dimostrava l'incremento di velocità ottenibile grazie alle API Vulcan.

Vulkan è un insieme di API (interfaccia di programmazione di un’applicazione) grafiche e di computazione di ultima generazione create da Khronos Group. Vulkan permette l’accesso a basso livello all’hardware, ponendo buona parte del carico dei driver in mano agli sviluppatori. Per i giocatori PC, Vulkan porterà velocità e funzionalità in DOOM, il che comporta grossi benefici.

Queste le parole di Robert Duffy, Chief Technologicakl Officer di id Software:

Noi di id Software abbiamo sempre creduto nell’evoluzione della tecnologia. Con DOOM, fin dall’inizio abbiamo basato il gioco su queste decisioni tecnologiche. Tutto questo continua anche dopo la pubblicazione, con nuovi aggiornamenti e altro ancora. Oggi, siamo lieti di annunciare un’altra evoluzione tecnologica: il supporto per Vulkan su PC.

I giocatori potranno così beneficiare di framerate più elevati. Un framerate più elevato è importante per diversi motivi, ma soprattutto per i movimenti e la sensazione provata dagli utenti: il gioco gira in modo fluido e incredibile, e ciò ha convinto id Software a puntare a sfruttare al massimo l’hardware disponibile per PC.

DOOM è disponibile da quasi due mesi, e lo studio di sviluppo è piacevolmente sorpreso dell’incredibile risposta della comunità dei giocatori. La scorsa settimana è stato pubblicato l’aggiornamento 1, che ha introdotto varie risoluzioni ai bug e nuove funzionalità, tra cui la Modalità foto, l’opzione per il posizionamento classico delle armi e moltissimi miglioramenti e ottimizzazioni.

I driver Nvidia possono essere scaricati tramite questo link, mentre i driver AMD sono disponibili a questo indirizzo.