Apple presenta iPad Pro, MacBook Air e Mac Mini

30 ottobre 2018Nessun commento
Nella cornice della Brooklin Academy of Music, Apple ha ufficialmente presentato i nuovi iPad Pro, MacBook Air e Mac Mini.

Apple presenta i nuovi iPad Pro, MacBook Air e Mac Mini

La scelta della location non è stata casuale: secondo Tim Cook, CEO di Apple, i device della mela morsicata sono utilizzati da milioni di creativi in tutto il mondo e la Brooklin Academy of Music è il luogo perfetto perché casa di numerosi artisti.

MacBook Air

Il primo dispositivo presentato durante questo Keynote di ottobre è stato il nuovo MacBook Air.

Più sottile rispetto al modello precedente, con soli 15.6mm di spessore, è anche più leggero, con un peso di appena 2.75 libbre (circa 1.25kg).

Il nuovo MacBook Air è equipaggiato con un display Retina da 13.3″, dai bordi estremamente sottili, senza, però, togliere lo spazio per la webcam. La risoluzione raggiunge i 4 milioni di pixel, in grado di garantire immagini più nitide e colori migliori.

Il nuovo laptop della mela morsicata, inoltre, supporta il Touch ID, che può quindi essere usato per effettuare i pagamenti con Apple Pay. La sicurezza è garantita dal chip T2 che, tra le altre cose, garantisce un boot sicuro controllando che il sistema operativo non sia stato compromesso.

Anche la tastiera è stata completamente riprogettata, con i nuovi tasti 4 volte più stabili rispetto ai precedenti e dotati, ciascuno, di un led per la retroilluminazione.

I nuovi speaker stereo sono il 25% più potenti rispetto a quelli presenti sul MacBook precedente e l’array con 3 microfoni garantisce una migliore qualità nelle videochiamate con FaceTime.

Sono presenti due porte Thunderbolt con connettore USB Type-C che potranno essere usate per collegare qualsiasi tipo di device, da un monitor ad alta risoluzione ad una GPU esterna. Sul lato destro, invece, trova posto un jack audio da 3.5mm.

Il nuovo MacBook Air è dotato di processore Intel i5 di ottava generazione, supporta fino a 16GB di RAM (con frequenza 2133 MHz) e ben 1.5TB di storage tramite SSD.

La batteria è in grado di offire fino a 12 ore di autonomia durante la navigazione internet e fino a 13 ore durante la visione di film su iTunes.

È già possibile preordinare MacBook Air nelle colorazioni space grey, silver e gold con 8GB di RAM e 128GB di memoria SSD a partire da 1199$ e sarà disponibile a partire dal prossimo 7 novembre.

Mac Mini

Molti fan di Apple attendevano questo device da tantissimo tempo, dopo la prima versione presentata nell’ormai lontanto 2014.

Il nuovo Mac Mini monta processori quad-core o six-core di ottava generazione, RAM DDR4 a 2666 MHz e fino a 2TB di storage, sempre tramite SSD.

Non mancano, poi, 4 porte Thunderbolt 3 con connettore USB-C, una porta HDMI 2.0 ed una porta Ethernet a 10 Gigabit.

Mac Mini può già essere ordinato a partire da 799$, con le prime consegne previste per il 7 novembre.

iPad Pro

A chiudere l’evento è stata la presentazione del nuovo iPad Pro, con un design full-screen, display Liquid Retina (simile a quello visto su iPhone XR) e bordi arrotondati sia per lo schermo che per il corpo.

iPad Pro supporta il Face Unlock, che consente di sbloccare il device con il riconoscimento del viso e garantire il funzionamento di app come Animoji, Memoji ed Apple Pay.

Ad alimentare il dispositivo troviamo il nuovo chip A12X Bionic che, grazie ai suoi 10 miliardi di transistori, promette prestazioni mai viste fino ad ora.

Per la prima volta sarà possibile avere fino a 1TB di storage su iPad Pro. Assente il jack audio da 3.5mm ed il connettore Lightning, che lascia il posto ad una porta USB Type-C.

Nel corso dell’evento è stata, poi, presentata la seconda generazione di Apple Pencil e lo Smart Keyboard Folio, che permette di aggiungere una tastiera al proprio iPad Pro, proteggendo sia la parte frontale che quella posteriore.

I prezzi di iPad Pro, disponibile a partire dal 7 novembre, sono i seguenti:

  • 799$ per la versione da 11″
  • 999$ per la versione da 12.9″