Smartiani

Ecco i nuovi esoscheletri di Hyundai: H-Wex e H-Mex

Gli esoscheletri sono apparecchi cibernetici esterni in grado di supportare e rafforzare le capacità fisiche di chi lo indossa. L’azienda automobilistica Hyunday detiene più di 80 brevetti riguardanti robot indossabili come gli esoscheletri, tra questi H-Wex e H-Mex.

Si tratta di versioni migliorate e più leggere di H-Lex, presentato lo scorso maggio. H-Wex e H-Mex sono pensati sia per rendere più  leggeri i lavori manuali, sia per migliorare le condizioni di coloro che hanno problemi motori. Nello specifico, H-Wex è adatto a coloro che svolgono mansioni che implicano il sollevamento continuo di pesi. L’esoscheletro fornisce all’utilizzatore la forza e l’aiuto necessario per svolgere il lavoro senza che la schiena subisca danni. H-Mex è invece rivolto a chi ha difficoltà nel camminare, come anziani o paraplegici.

Attualmente l’azienda coreana è in cerca di certificazioni mediche, in patria e negli Stati Uniti, per poter commercializzare di H-Mex. L’obiettivo successivo sarà quello di coinvolgere i potenziali utilizzatori in una fase di test per raccogliere feedback necessari a migliorare e perfezionare gli apparecchi così da poterli finalmente mettere in commercio. Hyunday è inoltre decisa a fissare un prezzo più accessibile rispetto alla concorrenza di modo che possa essere acquistato facilmente da chi ne ha bisogno.