Smartiani

Windows Phone ha le ore contate: Microsoft consiglia iOS e Android

Windows Phone è nato sotto una cattiva stella e, tra poco meno di un anno, verrà decretata la fine del sistema operativo targato Microsoft.

Addio Windows Phone

La stessa azienda di Redmond, tramite le pagine del suo sito, fornisce maggiori dettagli e consigli per gli attuali possessori di device con a bordo il suddetto OS.

Leggi anche Microsoft Office, nuove icone in arrivo

A fine 2019, e precisamente il 10 dicembre, anche l’ultima versione di Windows 10 Mobile smetterà di essere supportata. Per tale motivo, Microsoft consiglia il passaggio a sistemi operativi differenti quali Android e iOS. Vi è poi un’ulteriore precisazione da fare:

Soltanto gli smartphone compatibili con la versione 1709 di Windows 10 Mobile saranno supportati fino a tale data. Per i telefoni Lumia 640 e 640 XL, la versione 1703 di Windows 10 Mobile è stata l’ultima versione dell’OS compatibile ed il supporto verrà terminato l’11 giugno 2019.

Per quanto riguarda la possibilità di effettuare backup, automatici o manuali, gli utenti saranno in grado di procedervi fino a marzo 2020.

Il ciclo di vita delle singole applicazioni dipende dalla volontà degli sviluppatori che, in qualunque momento, possono scegliere di portarne a termine il supporto. Chi fra voi, attualmente, utilizza ancora uno smartphone Windows Phone?