Tronsmart TB01: la recensione della lampadina smart

23 febbraio 20194 commenti
Le nostre case stanno innegabilmente diventando sempre smart e connesse: anche oggetti semplici come le classiche lampadine hanno subito un'evoluzione. Oggi parliamo di Tronsmart TB01, lampadina smart super connessa.

TRONSMART TB01

Tronsmart TB01 si presenta come le classiche lampadine led, bianche con cupola in vetro opaca. C’è da dire che la qualità costruttiva è piuttosto elevata e il peso della lampadina è notevole.

La lampadina è dotato di attacco E27, con una potenza di ben 800 lumen, più che buona considerando la fascia di prezzo. La particolarita di questa lampadina è che i LED sono RGB, ovvero in grado di riprodurre qualsiasi colore, e in più è dotata di una regolazione d’intensità per i bianchi e di saturazione per i colori.

tronsmart tb01

Il punto di bianco va infatti da 2700K a 6500k, spaziando da luce calda a fredda. La riproduzione dei colori è piuttosto fedele ed immediata, mentre la luminosità massima è ottima per una lampada da tavolo, ma appena sufficiente come lampada principale di una stanza di medie dimensioni (30mq).

L’app, chiamata WeBack, è molto semplice e funzionale, ma palesemente mal tradotta: il comando ON per accendere la lampada è stato tradotto con Sopra, ma tralasciando questi “divertenti” errori di traduzione possiamo usare tranquillamente la nostra lampadina tramite app.

Tronsmart TB01 è plug and play: basterà avvitarla in posizione e potrete iniziare ad utilizzarla, proprio come una lampadina normale. Il processo di installazione è piuttosto semplice: bisognerà effettuare una scansione del codice QR presente sulla scatola e far partire la ricerca dopo che la lampadina ha iniziato a lampeggiare. L’aggancio, possibile solo su reti Wi-Fi a 2.4GHz, è quasi istantaneo.

Dall’app potrete controllare luminosità e colore, e potrete inoltre programmare l’accensione o spegnimento automatico. La lampada è già compatibile con Google Home attraverso dei comandi preimpostati, e presto sarà compatibile anche con Alexa.

Potete acquistare Tronsmart TB01 su Amazon, ad un prezzo scontato di 23,99€.

  • teob

    Quando la lampadina smetterà di fumzionare si dovranno buttare nel bidone 23 euro e tutto quello che c’è dentro o si puo sostituire solo la lampadina ??
    E poi hanno scassato tanto con le lampadine a basso consumo adesso lo aumentano(per qianqu sia poco) perché deve essere wifi ?? Mah

    • zebeck

      Pienamente d’accordo con te! Basta acquistare un interruttore Smart ed il gioco è fatto ?

    • rexandrex

      Pienamente d’accordo, secondo me sono soldi spesi inutilmente. Fra l’altro ho smontato innumerevoli lampade a led che non non funzionano più, il risultato è che che i led sono sempre buoni , quello che si guasta è l’elettronica di controllo

    • DavidOne Calderone

      TRA L’ALTRO ci vuole un’app dedicata per ogni singola cosa smart in casa…