Internet: qual è la velocità media di connessione in Italia?

9 agosto 2016Un commento
Internet in Europa registra livelli di efficienza molto differenti a seconda delle zone considerate. In linea teorica, ci si aspetterebbe una situazione pressoché omogenea ma, analizzando i dati a disposizione, scopriamo una realtà ben diversa.

Internet in Italia: c’è ancora molto su cui lavorare

Grazie ad uno studio effettuato da Bee Web srl, scopriamo che la velocità media di connessione è aumentata del 9,8% rispetto al trimestre precedente e, oltretutto, di ben il 33% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso: quanto detto ha portato numerosi utenti, anche italiani, a preferire la fibra ottica all’ADSL. Nonostante ciò, per quanto riguarda l’attuale stato delle nostre infrastrutture, c’è poco di cui vantarsi:

Internet quale Paese europeo vanta la massima velocità FOTO

A livello mondiale, l’Italia ottiene un emblematico 54° posto per via di una velocità media di connessione che si assesta sugli 8,2 Mbps; mentre, in ambito europeo, il nostro Paese è quart’ultimo, lasciando dietro di sé solamente Grecia, Croazia e Cipro.

Va decisamente meglio alla Romania, che conquista la prima posizione in Europa per quanto riguarda la velocità media di picco, pari a 82,4 Mbps; mentre, soffermandoci anche in questo caso sulla velocità media di connessione, ci troviamo di fronte al 9° posto europeo e, addirittura, al 14° nel mondo, grazie ad un valore di 16.1 Mbps che, a tutti gli effetti, rende internet un vero e proprio fiore all’occhiello.

  • Jojo

    Io con l’ADSL a 20 mega VERA sinceramente mi trovo bene e ci faccio di tutto. Ps4, Wii u, 3ds, lg g4, vari pc Asus, smart tv, moto 360 sport, tablet, iPhone 5s, p9 lite, s6 edge ed altri dispositivi girano tutti molto bene. Con la chromecast ad esempio (ma non solo) vedo quasi ogni giorno 1-2 film in streaming in full HD senza intoppi. Telefono spessissimo con WhatsApp e nessun problema. Giusto qualche film in 4k con Netflix in salotto la connessione rallenta un poco e ci mette lievemente più di un full HD a caricare il film ma sono piccolezze. Quando la fibra sarà più accessibile la metterò subito. Non costa molto la bolletta mensile della fibra ma l’impianto per portarsela dentro casa o dentro il quartiere. Questa cosa secondo me rallenta un poco la diffusione di tale connessione