Smartiani

Late Shift, il cinema interattivo in cui è possibile scegliere il finale dei film

In arrivo a Londra il primo cinema interattivo che permetterà agli spettatori di decidere, non solo il finale, ma anche l’evolversi della trama della pellicola.

Quante volte siete stati delusi da un finale insapore? E quante volte avremmo voluto essere noi a decidere le sorti dei protagonisti? Grazie a Ctrl Movie ora è possibile, per lo meno per gli spettatori di Late Shift, il nuovo cinema londinese che permette a chi guarda di essere coinvolto nella costruzione della trama.

Ecco come funziona. Prima che lo spettacolo inizi, il pubblico deve scaricare l’app apposita (disponibile per Android e iOS) e connettersi a una speciale connessione WiFi. Una volta iniziato il film compariranno sull’app due o tre opzioni. Gli spettatori avranno tre secondi per fare una scelta e decidere il destino del film. La scena successiva sarà quindi il risultato della volontà della maggioranza del pubblico, il quale dovrà costantemente tenere sbloccato il telefono per poter rispondere in maniera rapida agli input dell’app. Chi l’ha già provato assicura che l’esperienza non comporta uno spreco eccessivo di batteria, l’applicazione ha inoltre uno sfondo nero per cui non risulta fastidiosa.

A seconda delle scelte dei telespettatori, il film potrà portare a scenari diversi, dal classico lieto fine a un finale sanguinoso e devastante. Anche la durata dello spettacolo è  influenzata dalle decisioni del pubblico che potrà intervenire su 170 punti chiave. I finali possibile sono sette, per un totale di 4 ore di girato. Che ne pensate? Vi piacerebbe partecipare ad uno spettacolo simile? Se siete curiosi di sapere che si tratta, potrete scaricare anche l’app pensata per un uso individuale, molto più interattiva.