Smartiani

JDI decisa a sbarcare nel mondo della Realtà Virtuale

Arriva dal Giappone un power-up per i display VR attuali al fine di migliorare la fruizione dei contenuti.

Alcuni produttori, tra cui spiccano Samsung e HTC, da qualche tempo a questa parte stanno cercando migliorare la qualità dei propri display per la Realtà Virtuale.
Nonostante questi schermi siano di tutto rispetto in quanto a caratteristiche, questo loro pregio è tuttavia insufficiente per rendere al meglio la realtà virtuale, in quanto per fare ciò è necessario un ingente numero di pixel per pollice (PPI) e di un refresh rate ben superiore alla media attuale.
In termini pratici, queste mancanze portano a una minor qualità dell’immagine e un motion blur molto accentuato.

Per tentare di ovviare a ciò, la compagnia giapponese JDI sta sviluppando un nuovo display che dovrebbe accomodare meglio la tecnologia VR.
In questo momento, è infatti in cantiere un display da 3.42″ e con la risoluzione 1440 x 1700 651PPI.
Nell’immagine sottostante possiamo notare la differenza che questi pixel creano:

Il maggior numero di pixel a schermo non sarà l’unico aspetto degno di nota di questo nuovo display, infatti JDI si è assicurata di poter garantire un refresh rate pari a 90 Hz e tempi di risposta tra i 3 e i 6 millisecondi, che permetteranno di ridurre drasticamente il motion blur.

Il problema di questo device è però la concorrenza agguerrita, infatti le altre compagnie del settore hanno già display a 90Hz, ma con un minore numero di pixel per pollice.
JDI perciò dovrà fare leva su questo aspetto per poter differenziare il suo dispositivo dagli avversari, e solo il tempo ci potrà dire se questa strategia porterà, o meno, i suoi frutti.