Smartiani

Geizeer: un piccolo condizionatore low-cost realizzato da due italiani

In questi giorni sicuramente molti di voi stanno soffrendo il caldo afoso dell’estate e vorrebbero poter rinfrescare la propria stanza con un potente condizionatore, forse troppo dispendioso. Proprio per questo due architetti italiani hanno ben pensato di progettare e realizzare un mini-condizionatore economico in grado di rinfrescare una stanza per ben 4 ore, ovvero Geizeer.

Questo dispositivo ha già catturato l’attenzione di moltissimi utenti su Kickstarter e adesso è alla ricerca di ulteriori fondi su Indiegogo.

Ferdinando Petrella e Damiano Iannini hanno progettato questo piccolo condizionatore abbattendo considerevolmente gli aspetto negativi dei classici ed ingombranti elettrodomestici, non solo per l’impatto economico ma anche per tutte le altre controindicazioni.

Geizeer è un cubo di appena 14 centimetri di lato che tramite delle batteria interne (ricaricabili tramite microUSB) riesce ad abbassare di 3 gradi la temperatura di una stanza di circa 12 m2 con una spesa di appena 2 centesimi. Il funzionamento è piuttosto semplice, infatti tramite una piastra eutettica (simile a quelle che possiamo trovare all’interno delle borse frigo) l’aria viene raffreddata e successivamente espulsa in tutte le direzioni tramite una ventola integrata nel corpo in legno.

Tutto ciò ha ovviamente una portata limitata, di circa 1.20 metri, ma comunque dovrebbe riuscire a rinfrescare le vostre giornate. Vi lasciamo al link per il progetto sperando di poterne provare uno durante l’estate.